sabato, Giugno 22, 2024

“Good morning Macerata”
e la scuola diventa Radio-Attiva

DAL VIVO - Partito ieri il progetto che porterà gli alunni e le alunne della Dolores Prato e della Cardarelli alla creazione di un vero e proprio programma radio sulle frequenze di Radio Nuova Macerata inBlu, ogni martedì dalle 11 alle 12

thumbnail_FOTO-SCUOLAIl martedì la scuola è “RadioAttiva”. Questo è il nome del progetto avviato ieri 13 novembre nelle scuole “Dolores Prato” (primaria) e “Cardarelli” (infanzia) di Macerata. Gli alunni e le alunne sono stati protagonisti sulle frequenze di Radio Nuova Macerata inBlu (96.90 – 90.00) dalle 11 alle 12 e si confronteranno con la creazione di una vera e propria trasmissione radio in diretta. L’iniziativa è inserita in un percorso di “media education” pensato per l’offerta formativa triennale dell’Istituto Comprensivo Enrico Mestica di Macerata. Il progetto, avviato lo scorso anno scolastico per educare ad una fruizione critica e responsabile di tutti i media, è stato accolto con grande entusiasmo dai bambini e genitori diventando anche oggetto di una pubblicazione scientifica edita dalla Erickson. Dapprima rivolto alla comprensione dei molteplici stimoli provenienti dagli schermi dei vari dispositivi come tablet, televisioni e smartphone, quest’anno il focus sarà sull’affinamento delle abilità attentive e di ascolto. Per scoprire cosa faranno i ragazzi basta sintonizzarsi sulla stazione Radionuova ogni martedì dalle 11 alle 12.

 

 

Marco Ribechi
Marco Ribechi
è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie