martedì, Giugno 18, 2024

“Pane & Coccole”
per bimbi e bimbe del cratere

ALTRUISMO INTELLIGENTE - Il centro commerciale Il Cuore Adriatico, in collaborazione con l’Associazione cinofila Cluana Dog di Civitanova, è tornato ad Arquata del Tronto con un progetto che promuoverà presto anche in provincia di Macerata

cuore_adriatico_arquata_tronto-9-1024x768Il Centro Commerciale Il Cuore Adriatico, in collaborazione con l’Associazione cinofila Cluana Dog di Civitanova, è tornato ad Arquata del Tronto per portare agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Comprensivo del Tronto e Valfluvione il progetto “Pane & Coccole” che, partendo proprio dal Comune di Arquata del Tronto, sarà realizzato nelle scuole dei comuni facenti parte del “cratere” del terremoto della regione Marche.
Il progetto persegue la “politica dell’inclusione” con la finalità di promuovere il benessere dei ragazzi, il rispetto e la tolleranza verso tutte le creature viventi, il senso di solidarietà e di accoglienza.

cuore_adriatico_arquata_tronto-13-1024x768I 5 cani presenti nella mattina del 19 ottobre sono stati accolti con gioia dai bambini; Kira, Hermes, Tina, Zuma e il grande terranova Pepe si sono fatti coccolare, accarezzare e spazzolare e hanno interagito in modalità giocosa con tutti gli studenti.

L’atto della “coccola” e l’interazione cane – bambino hanno la capacità di infondere calma e sicurezza; infatti da tempo la ricerca psicologica mette in evidenza come la relazione tra bambini ed animali , empatica ed istintiva, apporta benefici nelle varie fasi dello sviluppo e stimola l’analisi e l’esposizione delle sensazioni e delle emozioni da parte degli bambini.

cuore_adriatico_arquata_tronto-5-1024x768

Il Centro Commerciale Il Cuore Adriatico vuole continuare a tenere vivi e saldi i legami nati – tramite le precedenti iniziative: Un Cuore di Libri a settembre 2017, Un Augurio di Cuore a dicembre 2017 e il Choco Circus nel periodo di Pasqua 2018 – con la comunità, la scuola e le istituzioni del Comune di Arquata del Tronto al fine di mantenere alta e vigile l’attenzione su di un territorio che ancora oggi porta i segni delle devastazioni causate dai terremoti di due anni fa.
Il Cuore Adriatico vuole ringraziare la Dirigente Scolastica, i Docenti e tutto il personale dell’Istituto Comprensivo del Tronto e Valfluvione per il grande senso di accoglienza che ogni volta viene dimostrato.cuore_adriatico_arquata_tronto-11-1024x768 cuore_adriatico_arquata_tronto-12-1024x768 cuore_adriatico_arquata_tronto-7-1024x768 cuore_adriatico_arquata_tronto-6-1024x768cuore_adriatico_arquata_tronto-4-1024x768 cuore_adriatico_arquata_tronto-3-1024x768 cuore_adriatico_arquata_tronto-1-1024x768

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie