domenica, Giugno 16, 2024

“Gli scherzi della pressione”:
l’esperienza del fachiro
sul letto di chiodi

MACERATA - Alunni e alunne del liceo scientifico "Galilei" guidati dal professor Gentili parteciperanno con i loro laboratori a "Fermhamente, il festival della scienza

fabrizio_gentili
Fabrizio Gentili

“Fermhamente”: Il Festival della Scienza di Fermo conta il liceo “Galileo Galilei” di Macerata tra i suoi collaboratori
Soddisfazione al “Galileo Galilei” per un inizio d’anno scolastico all’insegna della Fisica intesa come laboratorio attivo, capace di coinvolgere adulti e giovani studenti e studentesse appassionati nello sperimentare una disciplina così interessante.
Infatti alcuni alunni e alunne delle classi 4°E, 5°L e 5°C del liceo maceratese, sapientemente guidati dall’insegnante Fabrizio Gentili, rappresenteranno con onore il liceo scientifico “G. Galilei” alla seconda edizione del festival della Scienza “Fermhamente”, promosso dall’amministrazione Comunale – assessorato alla Cultura di Fermo il 26-27-28 ottobre.

fermhamente
Nelle giornate di venerdì e sabato mattina gli allievi maceratesi proporranno due laboratori su prenotazione per le scuole che vorranno intervenire, mentre sabato pomeriggio e domenica intratterranno tutti i partecipanti che vorranno imparare qualcosa della fisica “divertendosi”. Gli argomenti trattati saranno due: il primo avrà per oggetto “Gli scherzi della pressione”, partendo dal letto di chiodi del fachiro e dai misteri della pressione atmosferica, per arrivare, attraverso gli errori di Galileo Galilei, fino alla scoperta di Evangelista Torricelli; il secondo avrà come tema “Oscillando sulle onde della vita”, un viaggio che muoverà dalle onde sonore per arrivare alle onde luminose, poi all’induzione elettromagnetica. Entrambi i laboratori saranno realizzati con numerosi esperimenti “dal vivo”, i cui materiali verranno interamente costruiti dai ragazzi, nell’ottica di “imparare la fisica divertendosi”.

fermhamente2
Le due attività si pongono come la normale prosecuzione del progetto di comunicazione scientifica che ha già vinto il premio “Comunicam” al concorso S-Factor dell’Università di Camerino, rispettivamente negli anni 2017 e 2018.
Prosegue così il percorso di divulgazione scientifica iniziato dal Liceo Scientifico “G.Galilei”, cha da quest’anno si è anche arricchito della sperimentazione del liceo matematico, con l’intenzione di potenziare le competenze scientifiche dei suoi studenti, fondamentali per orientarsi nella società odierna.
Studenti e appassionati della fisica sono invitati a partecipare ai laboratori.
Per info e prenotazioni si consulti la pagina Facebook di Fermhamente.

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie