martedì, Giugno 18, 2024

La montagna va al mare:
il Soccorso Alpino fa scuola a Civitanova

SICUREZZA - Emozionante incontro con le classi quinte della scuola "Anita Garibaldi"

soccorso_alpino-2-1024x768
Un momento dell’incontro

Comportamenti da tenere in montagna, regole basilari in caso di pericolo  e numeri preposti per il soccorso in ambienti impervi. Questo e molto altro hanno imparato ieri gli alunni e le alunne delle quinte classi della scuola primaria Anita Garibaldi di Civitanova che hanno ricevuto la visita Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Regione Marche.

“Montagna sicura , sempre” è l’iniziativa creata dalla stazione di Macerata. 
La prevenzione degli incidenti in montagna sono un compito primario per l’associazione, non solo statutario ma anche morale. Ma questa volta il terreno da seminare sono le scuole raggiunte dai tecnici del corpo.

soccorso_alpino-2
Uno dei disegni donati ai tecnici

Coordinati dalle maestre i bambini e le bambine, fortemente presi da questo evento, hanno ascoltato come è importante frequentare l’ambiente montano in tutte le stagioni e sopratutto come bisogna affrontarlo in totale sicurezza. Non ultimo l’importanza di seguire delle regole basilari ed in caso di pericolo essere pronti a comportarsi nella giusta maniera e chiamare i numeri preposti per il soccorso in ambienti impervi.

soccorso_alpino-4

I tecnici della stazione di Macerata Renzo, Simone, Giancarlo, Fabio e Francesco hanno interagito con le classi portando la testimonianza di chi frequenta attivamente l’ambiente montano e si trova spesso impegnato nell’attività di soccorso. Sono stati proiettati dei video dimostrativi ed infine per la gioia e l’emozione dei tecnici sono stati donati dei disegni realizzati dagli stessi ragazzi durante l’incontro. Che dire di più? Queste sono belle esperienze che lanciano un segnale positivo sia a noi che ai ragazzi, immaginandoli forse un domani al nostro fianco per garantire continuità al nostro servizio sempre al passo con i tempi.

soccorso_alpino-1 soccorso_alpino-5-1024x768 soccorso_alpino-3-1024x768

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie