mercoledì, Giugno 19, 2024

«Ho bevuto il succo d’uva
e l’ho ascoltato mentre fermentava»

MACERATA - Il racconto dell'uscita alla cantina e vigneto Buongarzoni organizzata dall'associazione "Genitori&figli per mano onlus"

vendemmia_genitorifigli-3-1024x768Hai mai assaggiato il mosto? sai cos’è? Possono spiegartelo i bambini e le bambine che hanno partecipato all’uscita organizzata dall’associazione “Genitori&Figli per mano onlus” nella cantina e vigneto Buongarzoni di Macerata, la 23esima iniziativa del progetto “R-Estate con noi”. 

Ecco come ci raccontano la loro esperienza i grandi che li hanno accompagnati. 

vendemmia_genitorifigli-2-1024x768

«Dopo il benvenuto dei padroni di casa dell’azienda vinicola (producono vino biologico, Igp) in Via Ventura 118/A,  Umberto e Michela, i bambini e le bambine  (una cinquantina di persone compresi i loro accompagnatori) sono stati divisi in quattro squadre alle quali sono stati assegnati i secchi per raccogliere l’uva nella vigna. Le squadre si erano messe subito all’opera ed erano talmente abili, chi con le forbicine e chi con le manine, che hanno riempito velocemente i secchi assegnati. Quando mancavano i secchi riempivano il pancino. Dopo che tutta l’uva raccolta è stata portata davanti al macchinario per fare il mosto,  è arrivato il momento di una ricca merenda a base di fichi, noci, prugne, anguria, ma anche di pane con nutella. Anche qui i nostri piccoli si sono dati instancabilmente al lavoro e quando hanno ripulito tutta la tavola si sono messi a fare il mosto con la “loro” uva. Se glielo chiedete, vi sapranno spiegare tutto il procedimento di come si fa il mosto! E quanto ne hanno bevuto! – qualcuno lo chiamava “succo di uva”, qualcuno diceva che era “il vino buono” e qualcun altro che si trattava di “vino senza alcool”. E tutti hanno portato una bottiglia a casa. Poi è stato il momento di vedere come si può ulteriormente lavorare l’uva per farla diventare vino – hanno ascoltato il rumore del vino che fermenta e visto le botti dove si custodisce. Gli adulti hanno fatto degli assaggi. Al calar della sera tutti erano stanchi, sazi e contentissimi.

vendemmia_genitorifigli-7-1024x768

Ricordiamo che l’associazione a breve (27 ottobre) inaugurerà la nuova sede, in via Peranda 44 a Sforzacosta di Macerata, dove riprenderanno anche le attività della Playgroup d’inglese, Mercoledì RiCreativo, incontri vari come quello sulla nonnità e saranno a disposizione i servizi quali Biblioteca, Pannolinoteca, Fascioteca, Puzzleteca».

vendemmia_genitorifigli-12-1024x768 vendemmia_genitorifigli-10-768x1024 vendemmia_genitorifigli-11-805x1024 vendemmia_genitorifigli-8-768x1024 vendemmia_genitorifigli-6-768x1024 vendemmia_genitorifigli-4-768x1024 vendemmia_genitorifigli-5-768x1024 vendemmia_genitorifigli-1-768x1024

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie