sabato, Luglio 27, 2024

«Impariamo lo spagnolo
cucinando la paella»

MACERATA - Si basa sul principio del learning by doing il soggiorno degli studenti e delle studentesse del liceo classico Leopardi a Granada. Danza, calligrafia araba, azulejos e teatro con docenti madrelingua

soggiorno_spagna_classico-3

Dal 31 agosto al 9 settembre gli studenti e le studentesse delle classi 2H, 2I e 3H del liceo classico Leopardi di Macerata sono impegnati nel progetto “Lingua, arte e tetatro”  nella città di Granada prima e di Almuñecar poi. Accompagnati dall’insegnante referente Beatriz Dezi Turmo e dai professori Fabio Macedoni, Patrizia Memè e Francesca Pagnanelli, i ragazzi e le ragazze partecipano al progetto che prevede lo studio linguistico attraverso laboratori di cucina (Paella), calligrafia araba e azulejos (incisione e decorazione pittorica secondo la tradizione araba); cinematografia; flamenco, che comprende danza, compás (esecuzione di ritmi del tango e della rumba) y tablao (compás y tablao); rally fotografico e gimkana culturale per le meravigliose calles di Granada.

soggiorno_spagna_classico-1
Il gruppo degli studenti

Questi laboratori sono guidati da esperti madrelingua che accompagnano i ragazzi (alloggiati in famiglie selezionate) nello svolgimento delle attività (learning by doing).
Oltretutto, l’elemento qualificante del progetto di quest’anno è il teatro, che consiste in partecipazione alla rassegna del teatro lorchiano ospitata nel teatro all’aperto omonimo nella splendida cornice dell’Alhambra;
partecipazione degli studenti, come comparse, alla rassegna del teatro greco e latino di Almuñecar, con la compagnia teatrale diretta da Margarita Saldivia Reche “Dioniso Theatre”.

soggiorno_spagna_classico-11
Questa novità si lega al progetto del liceo Leopardi Teatroscuola, già attivo da tre anni con la regia dell’operatore teatrale Francesco Facciolli, pure lui presente ad Almuñecar. L’idea è quella di poter dare uno sviluppo all’attività teatrale pure in un contesto di contatti e confronti nell’ambito di altre scuole europee ed extraeuropee, per ampliare la possibilità di incontro. Gli studenti e le studentesse  parteciperanno, durante il giorno, alle prove degli spettacoli che andranno in scena la sera; avranno la possibilità di interagire con gli attori, di conoscerli e di esibirsi, seppur in parti marginali, la sera della rappresentazione.

soggiorno_spagna_classico-10

soggiorno_spagna_classico-9

soggiorno_spagna_classico-8

soggiorno_spagna_classico-7

soggiorno_spagna_classico-6

soggiorno_spagna_classico-5

soggiorno_spagna_classico-4

soggiorno_spagna_classico-2

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie