Tre pueri cantores si trasformano
nei geni in vespetta: VIDEO
«Lo Sferisterio fa tremare le gambe»

Tre pueri cantores si trasformano
nei geni in vespetta: VIDEO
«Lo Sferisterio fa tremare le gambe»

0

MACERATA OPERA FESTIVAL  – Ilenia Silvestrelli, 19 anni di Corridonia, Caterina Piergiacomi, 19 anni di Macerata e Emanuele Saltari, 14 anni, di San Ginesio, vestono ne “Il flauto magico” i panni dei tre magici consiglieri. Emozioni, aneddoti e passioni

Arrivano sul palco a bordo di vespette diventate ormai un cult allo Sferisterio. E ritrovato l’equilibrio, iniziano a cantare con le loro splendide voci che riempiono l’arena di purezza. Ilenia Silvestrelli, 19 anni di Corridonia, Caterina Piergiacomi, 19 anni  di Macerata e Emanuele Saltari, 14 anni, di San Ginesio, vestono ne “Il flauto magico” i panni dei 3 genietti che, a dire il vero, in qualche scena, sono molto simili a quelli che indossano loro tutti i giorni, jeans e maglietta, costume da bagno (anche se Emanuele ne indossa uno da donna perchè «a teatro può succedere di tutto» spiega lui).
flauto_magico_genietti-2-1024x682
Ilenia, Caterina ed Emanuele sono tre Pueri Cantores, storico coro per bambini, bambine, ragazzi e ragazze che quest’anno celebra il 50esimo anno di collaborazione con lo Sferisterio e sono stati selezionati da loro maestro Gianluca Paolucci per interpretare la parte richiesta dal Macerata Opera Festival e in particolare dal regista inglese Graham Vick. Non è la prima volta che interpretano “Il Flauto Magico”, lo hanno già fatto in tedesco in passato, ma per loro l’emozione provata durante la prima  allo Sferisterio è stata di gran lunga superiore. E con le gambe che tremavano, salire in sella alle Vespette e guidare è stato tutt’altro che semplice, specie per Ilenia e Caterina che hanno la patente ma non avevano mai guidato un mezzo a due ruote.
flauto_magico_genietti3
Sarà di sicuro un’estate memorabile per i 3 genietti, naturalmente appassionati di musica e con il sogno nel cassetto di fare della musica una professione o un’opportunità anche se poi lo studio viene prima di tutto e sia Ilenia che Caterina hanno dovuto rinunciare ad alcune prove per sostenere gli esami di maturità. Per loro, uscire dalle file del coro, e da solisti esibirsi in Arena è stata un’emozione fortissima ma la complicità tra di loro e il clima trovato allo Sferisterio dove anche i grandi cantanti li hanno fatti sentire in famiglia ha fatto la differenza.
flauto_magico_genietti-1
Alessandra Pierini
Scritto da

mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.