sabato, Luglio 27, 2024

Tamino e Pamina sono di legno,
arriva “La leggenda del flauto magico”

MACERATA OPERA FESTIVAL - Mini tournée dedicata ai più piccoli. Lo spettacolo del Teatro dei burattini di Como sarà stasera alla Notte dell'Opera, poi faranno tappa al Cuore Adriatico a Civitanova, a Muccia e Sarnano.

image1-300x169
Un momento dello spettacolo

 

A tutti quelli che pensano che l’opera sia un momento dedicato agli adulti, Macerata Opera Festival dice no. E lo dice con un’imperdibile tournée dedicata ai più piccoli. II Teatro dei burattini di Como arriva nelle Marche per svelare a grandi e piccini tutto il fascino de “La leggenda del flauto magico”, spettacolo liberamente ispirato al capolavoro di Mozart in programma al festival. Quattro gli appuntamenti da segnare in agenda: si parte dalla patria dell’Opera festival, Macerata, per poi virare verso la costa giungendo a Civitanova  e approdando infine a Muccia e Sarnano, due comuni fortemente segnati dal terremoto.

La rivisitazione portata in scena dal Teatro intende coinvolgere bambini, bambine, ragazzi, ragazze e adulti per offrire loro l’occasione di immergersi nel meraviglioso mondo della musica e della fiaba. Come perno centrale dello spettacolo il tema eterno dell’amore, sviluppato all’interno di un racconto che non vuole tradire né l’antica leggenda che ispirò l’impresario Schikaneder nella preparazione del libretto dell’opera Mozartiana, né la più remota favola, conosciuta nell’Austria dei secoli scorsi con il titolo “Lulù e il Flauto magico”. L’iniziativa nasce per rendere la musica di Mozart visibile agli occhi e accessibile a tutte le età. Il fascino della rappresentazione trova luogo in particolare nei suoi “protagonisti”: burattini di legno di cembro scolpiti, colorati e vestiti con un lungo lavoro artistico e artigianale, a cui si aggiungono la cura di Paola Rovelli per le scene ed i costumi e di Dario Tognocchi per la regia.

Il Teatro dei Burattini di Como è una compagnia professionale che opera da più di venti anni realizzando spettacoli d’arte con burattini di legno, scolpiti e colorati a mano: l’intento è quello di mettere in scena una rappresentazione divertente e appassionante, rivolta a un pubblico di tutte le età, con particolare attenzione alle famiglie e ai bambini. Un teatro dal sapore antico che vuole far avvicinare tutti all’opera mostrandone la storia in una veste inusuale e sfruttando l’arte, spesso dimenticata, dei burattini, per creare uno spettacolo sempre nuovo e coinvolgente che possa essere divertente senza che si perda il lato artistico. Giungendo nelle Marche il Teatro dei Burattini di Como ha scelto di compiere una vera e propria mini tournée partendo da Macerata, dove sarà ospite durante la Notte dell’Opera questa sera all’Orto dei pensatori alle 20 e alle 21,30, per poi proseguire verso la costa all’interno del Cuore Adriatico di Civitanova  (3 agosto alle 11) e infine addentrarsi nell’entroterra nelle località di Muccia (il 3 agosto alle 16,30) e ancora a Sarnano (il 4 agosto alle 16), tappa quest’ultima sostenuta da Feel Blue.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie