domenica, Luglio 21, 2024

Il sindaco spegne i lampioni
per far vedere l’eclissi del secolo
a bambini e bambine

PETRIOLO - La Luna e Marte si vestiranno di rosso. Piazza San Martino sarà al buio. Invia le tue foto dell'eclissi a junior@cronachemaceratesi.it

luna_rossaDomani sera i lampioni e la pubblica illuminazione saranno spenti a Petriolo. Non ci sono lavori in corso e nemmeno un guasto. E’ solo che il sindaco Domenico Luciani ha deciso che i bambini e le bambine del paese dovranno godere a pieno dell’eclissi totale di luna più lunga del secolo. E per vederla bene ci vogliono le luci spente.
Domani sera, la Luna sorgerà verso sudest poco prima delle 21, già parzialmente immersa nel cono d’ombra della Terra. Alle 21.30 inizierà la fase della totalità, con il nostro satellite che si tingerà di rosso, come sempre accade in questi casi. Rimarrà così fino alle 23.13, poi inizierà a riemergere dall’ombra. Ben 103 minuti. Il tutto sarà reso ancora più affascinante dalla presenza di Marte. Il pianeta in questo periodo è vicinissimo alla Terra e anche lui si presenterà vestito di un bel rosso. Si troverà leggermente più in basso e a destra della Luna e sarà particolarmente brillante. In questo periodo dell’anno, infatti, la sua orbita lo sta portando molto vicino alla Terra, a circa 58 milioni di chilometri. Inoltre si trova in opposizione al Sole, la posizione in cui diventa più luminoso. Tutto questo potrà essere ammirato da tutta la provincia ma a Petriolo la ghiotta occasione di farsi immergere nel buio.
La serata, organizzata dall’associazione Genitori Petriolo, si svolgerà in piazza San Martino e  avrà inizio alle 19,30 con il truccabimbi. Poi dalle 20,30 l’astrofilo Francesco Barbafina che farà sperimentare ai bambini il fenomeno. Si concluderà con la lettura di una leggenda.
Per chi preferisce la montagna sarà invece aperto l’osservatorio di Serrapetrona.
L’occasione è ghiottissima per chi ama fare foto. Anche tu puoi farti aiutare da un esperto o dai tuoi genitori e inviare il tuo scatto dell’eclissi del secolo a junior@cronachemaceratesi.it. Potrai veder pubblicata la tua eclissi.

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie