giovedì, Luglio 18, 2024

“Io Amo l’acqua”:
4 scuole conquistano la goccia blu

BENE PREZIOSO - Il plesso De Amicis di Macerata, l’istituto Filelfo e la scuola dell'infanzia Rodari di Tolentino e l’istituto comprensivo Regina Elena di Civitanova hanno preso parte al progetto sul risparmio idrico

MACERATA_PLESSO_DE_AMICIS
Gli addetti Aato3 al plesso “De Amicis” di Macerata

L’acqua è una risorsa di tutti e per questo non va sprecata. Questo è il messaggio recapitato agli alunni dell’istituto Comprensivo ‘Enrico Fermi’, plesso De Amicis di Macerata, quelli dell’istituto Filelfo di Tolentino, dell’istituto comprensivo Regina Elena di Civitanova ed i piccoli dell’infanzia Rodari di Tolentino nell’ambito del progetto ‘Io Amo l’Acqua’, ideato da Aato3 Macerata per sensibilizzare i ragazzi e le ragazze al risparmio idrico. Gli studenti e le studentesse delle tre scuole della provincia hanno conquistato ‘La Goccia blu’, un’importante attestazione di merito per i risparmiatori di questo elemento fondamentale per la vita dell’uomo.

REGINA_ELENA_CIVITANOVA-2
Gli alunni della scuola “Regina Elena” di Civitanova

Non sprecare è possibile e lo si può fare attraverso piccoli gesti quotidiani come preferire la doccia al bagno, chiudere il rubinetto quando ci laviamo i denti o i capelli, riparare i rubinetti che gocciolano e le piccole perdite. Slides, immagini e giochi hanno accompagnato le spiegazioni degli addetti Aato su questi temi, i quali, al termine delle lezioni hanno poi chiarito come l’acqua del rubinetto si possa bere  tranquillamente e hanno, per questo motivo, consegnato agli scolari e alle scolare una borraccia colorata, oltre che due riduttori di flusso da installare nelle proprie case e una brochure con le principali regole per evitare gli sprechi più inutili. Chissà se, forse, saranno proprio i più piccoli a ricordare poi a genitori spesso superficiali e inadempienti questi piccoli ma fondamentali passi e nella speranza che questo si verifichi, la prossima settimana ‘Io amo l’acqua’ visiterà altre 8 istituti  di Macerata, Piediripa, Potenza Picena, Camporotondo, Loreto e Civitanova.

SCUOLA_RODARI_TOLENTINO-1
I piccoli della scuola d’infanzia “Rodari” di Tolentino

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie