Un “allenatore di cervelli”
per promuovere la Costituzione

Un “allenatore di cervelli”
per promuovere la Costituzione

0

TOLENTINO – Andrea Vico ha proposto ai ragazzi e alle ragazze degli istituti comprensivi “Don Bosco” e Lucatelli giochi ed attività stimolanti e mirati alla consapevolezza di ognuno di essere portatore di diritti e di doveri

geronimo_stilton_don_bosco-1-1024x576

I ragazzi impegnati da Andrea Vico

La Costituzione è la legge fondamentale dello Stato italiano. Conoscerla vuol dire sapere quali sono i nostri diritti e i nostri doveri e di conseguenza rispettare quelli degli altri. 
ISTITUTO COMPRENSIVO “DON BOSCO” – Nei giorni scorsi nei plessi della scuola primaria dell’istituto comprensivo Don Bosco, si è conclusa la prima fase del progetto “Geronimo Stilton e la Costituzione Italiana”, promosso dall’ Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza . Gli alunni delle classi quinte hanno incontrato Andrea Vico, “allenatore di cervelli”, che ha proposto giochi ed attività stimolanti e soprattutto mirati alla consapevolezza di ognuno di essere portatore di diritti e di doveri. Andrea Vico è un giornalista scientifico e collabora da alcuni anni con l’associazione “Così per gioco”, che si occupa di divulgare e promuovere la cultura del gioco, della lettura e della creatività.
La giornata è trascorsa velocemente , in quanto le proposte sono state accolte con entusiasmo dagli alunni, i quali sono stati guidati alla scrittura di alcune regole vicine alla realtà territoriale, nonché riferite alla sfera emotiva e sociale.

geronimo_stilton_don_bosco-2-1024x575

ISTITUTO COMPRENSIVO “LUCATELLI” – Nei giorni scorsi nell’Aula Magna dell’I. C. Lucatelli, anche le classi 4^C-D- E insieme alle classi 5^C-D, si sono incontrate con Andrea Vico, esperto dell’Associazione “Così per gioco”, incaricato dall’Autorità
Garante per la realizzazione della seconda fase del progetto “Geronimo Stilton e la Costituzione Italiana raccontata ai ragazzi”.
Il progetto si concluderà al termine dell’anno scolastico con una manifestazione finale alla presenza delle autorità e delle famiglie.

istituto_lucatelli_caldarola



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.