Veronica Orpello sindaco baby di Tolentino,
insediato il consiglio comunale

Veronica Orpello sindaco baby di Tolentino,
insediato il consiglio comunale

1

Prima seduta dei rappresentanti dei ragazzi eletti nelle scuole della città

Si è insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi della città di Tolentino che ha eletto subito il nuovo sindaco: Veronica Orpello, 12 anni, che frequenta la classe 2 D dell’Istituto Don Bosco. Nominata presidente del consiglio  Giorgia Pucciarelli, classe 2 C dell’Istituto Lucatelli. Fanno parte della giunta: Federico Nobili vicesindaco con delega alle Politiche giovanili, classe 2 B della Lucatelli,  Matteo Rotondo classe 2 C della Lucatelli assessore all’Ambiente, Filippo Staffolani classe 2 A della Lucatelli assessore alle Politiche sociali, Giacomo Ferranti Classe 2 D della Lucatelli, assessore allo Sport, Leonardo Cruciani classe 2 B assessore Istruzione e Cultura e Niccolò Antinori classe 2 C Istituto Don Bosco, Romeo Hage classe 2 A Don Bosco, assessore Lavori Pubblici, Trasporti e Viabilità.

consiglio-ragazzi-5

Fausto Pezzanesi, Giorgia Pucciarelli, Veronica Orpello, Silvia Luconi e Alessandro Massi.

Questo l’elenco di tutti i consiglieri comunali: Teo Mattioli (1A Lucatelli); Anna Boccanera (1B Lucatelli); Ludovico Mari (1C Lucatelli); Allegra Sorichetti (1A Don Bosco), Gloria Rapanelli (1C Don Bosco); Sebastiano Nardi (1A Don Bosco); Laura Vellante (2A Don Lucatelli); Alessandro De Zorzi (2B Lucatelli); Alessio Orlandi (2E Lucatelli); Mattia Del Dotto (2E Lucatelli); Matteo Ristoro (2A Don Bosco); Francesco Feliziani (2C Don Bosco); Alessandro Micheli (2C Don Bosco); Alessio Passacantando (2D Don Bosco); Filippo Tiranti (3A Lucatelli); Viola Schiavoni (3C Lucatelli); Riccardo Tiranti 3D Lucatelli); Giulio Parrucci (3B Don Bosco); Elisa Capenti (3C Don Bosco); Anita Marcelletti (3D Don Bosco).

consiglio-ragazzi-sindaco

I nuovi baby amministratori con il sindaco Giuseppe Pezzanesi

Come avviene dagli anni ’90, tutti gli alunni delle scuole primarie di secondo grado (scuole medie) danno vita ad una vera e propria campagna elettorale per eleggere con regolari elezioni i loro rappresentanti in seno al Consiglio comunale dei Ragazzi. Veronica Orpello, nuovo sindaco baby della Città di Tolentino è stata spinta dai suoi compagni di classe a candidarsi ed ha avuto l’appoggio di tutte le classi. E’ appassionata di danza e canto e “da grande” vorrebbe diventare una insegnante di danza.
Giorgia Pucciarelli è stata la più votata e quindi era scontata la sua nomina a presidente del Consiglio comunale anche in virtù dell’alternanza che vede nominato primo cittadino, per un biennio, un alunno del Don Bosco e successivamente della Lucatelli. Giorgia è appassionata di sport e pratica il nuoto a livello agonistico.

consiglio-ragazzi-6

Alla prima seduta del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi hanno partecipato il presidente del Consiglio comunale Fausto Pezzanesi, il vicesindaco Silvia Luconi e l’assessore all’Istruzione Alessandro Massi. La nuova amministrazione comunale baby, dopo gli adempimenti di rito e dopo il giuramento del nuovo sindaco, ha illustrato le proprie linee programmatiche,  gli assessori e alcuni consiglieri comunali hanno avanzato proposte molto interessanti per migliorare la città, specialmente a misura di bambini e ragazzi, suggerendo e sollecitando anche diverse realizzazioni e progetti.

consiglio-ragazzi-3-sindaco

Veronica Orpello

consiglio-ragazzi-7-presidente-consiglio

Giorgia Pucciarelli

consiglio-ragazzi-4-giunta

Gabriele Censi
Scritto da

Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.



1 commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.