La guida di Recanati
per ragazzi e ragazze

La guida di Recanati
per ragazzi e ragazze

0

MANUALE – Pubblicata da Eli-La Spiga Edizioni e realizzata all’interno di un dottorato Eureka dell’università di Macerata, presenta itinerari turistici con un linguaggio adatto ai più piccoli

 

guida-recanati-2-1024x726

paola-nicolini_Foto-LB-1-300x223

Paola Nicolini

di Paola Nicolini*

Sono certa che hai sentito parlare di Recanati, una città nella provincia di Macerata nota in tutto il mondo per avere dato i natali a un illustre poeta di nome Giacomo Leopardi. Per questo motivo, ma non solo, la città di Recanati è visitata da molti turisti e soprattutto è una meta per le uscite didattiche delle scuole. È facile vedere intere classi sfilare per le strade, con il naso all’insù, in cerca di lapidi, stemmi e dettagli architettonici presenti lungo le vie del centro storico.
La presenza delle scuole aveva già spinto il Centro Recanatese di Iniziativa Culturale (C.R.I.C.), in occasione del bicentenario della nascita di Leopardi nel 1998, a scrivere una guida alla città con uno stile adatto anche ai più piccoli: sebbene ricca di notizie a carattere storico, geografico, artistico e culturale in genere, la Guida è stata pensata già a quel tempo per captare l’attenzione di un pubblico di bambini e di bambine attraverso modalità ludiche e interattive. A distanza di 20 anni, il C.R.I.C. ha voluto riprendere il progetto per riproporlo in modo aggiornato sia nei contenuti che nei linguaggi. Grazie alla Eli-La Spiga Edizioni, protagonista da oltre 40 anni nell’editoria nazionale e internazionale, sta per uscire una nuova Guida turistica di Recanati per ragazze e ragazzi.

guida-recanati-1-1024x726

Il testo, realizzato in stretta collaborazione con l’università di Macerata all’interno di un percorso di dottorato Eureka e con il patrocinio del Comune di Recanati, vanta la collaborazione di qualificati esperti, articolandosi in un insieme di itinerari storico-artistici e culturali della città della poesia nonché del suo territorio. I diversi percorsi tematici sono illustrati con un linguaggio semplice e accattivante, adatto a un pubblico giovane e facilmente comprensibile anche ai turisti e agli studenti stranieri. Al tempo stesso la guida è pensata per essere un utile strumento di esplorazione e di conoscenza per gli insegnanti e le scuole locali, che vi troveranno un qualificato supporto alle attività didattiche e molte pagine interattive, per coinvolgere le proprie classi. Due personaggi faranno da ciceroni alla scoperta della città e delle sue tante bellezze, dai palazzi ai monumenti, dalle chiese alle fonti, dagli spazi verdi ai luoghi di lavoro, proponendo indovinelli e cacce “al tesoro”. Ma non voglio anticipare troppo, per non togliere il gusto della scoperta di un libro pensato proprio per bambine e bambini come te. E, poi, per venire alla scoperta della città di Recanati accompagnati nelle sue vie e nel suo incantevole territorio, senza perderne anche solo il minimo dettaglio.

*Università di Macerata

GuidaRecanati_copertina



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.