venerdì, Giugno 14, 2024

Un “Don Giovanni” per piccoli melomani

MACERATA - Dopo la pausa estiva sono riprese le attività dell'Associazione Amici dello Sferisterio. All'Asilo Ricci 70 bambini hanno ascoltato Cristina Bersanelli e la magia di Mozart

amici-sferisterio-5-1024x576

Un Halloween diverso proposto dall’associazione Amici dello Sferisterio che ha dedicato il primo appuntamento della stagione ai più piccoli (bambini tra i 6 e i 10 anni). Oltre 70 bambini hanno affollato la sala dell’Asilo Ricci – trasformata per l’occasione grazie anche al prezioso aiuto dei tecnici dello Sferisterio con l’utilizzo di alcuni materiali di scena che hanno contribuito a creare l’atmosfera adatta – per ascoltare Cristina Bersanelli. Autrice della fortunata collana per bambini “Su il Sipario” edita da Curci la scrittrice ha raccontato la magia del Don Giovanni di Mozart accompagnata dalle voci di Agnese Gallenzi (soprano) e Oleg Belokrinitskiy (baritono) e Adamo Angeletti al pianoforte.

Cristina-Bersanelli
Cristina Bersanelli, pianista e scrittrice

Cristina Bersanelli è direttore artistico dello storico Circolo Parma lirica per il quale ha ideato il Concorso “ E lucevan le stelle” per piccoli musicisti giunto quest’anno alla decima edizione e il Concorso” Verdi Rap” creato per diffondere la cultura lirica al mondo dell’Hip Hop. Nel 2017 ha vinto il Premio Abbiati della critica italiana “Filippo Siebaneck” e il Premio internazionale Luigi Illica 2017 per l’innovazione culturale.
Grazie alla sua grande capacità e passione la Bersanelli ha saputo coinvolgere e introdurre i bambini a questa forma musicale ricca e complessa e li ha conquistati interagendo con loro e rendendoli parte attiva del racconto alternando i momenti narrativi a quelli musicali.

amici-sferisterio-4-1024x576

“E’ stato bellissimo vedere la risposta a questo evento e ci è dispiaciuto non poter accontentare tutti. – racconta la presidente dell’Associazione Amici dello Sferisterio Lucia Rosa – Siamo stati sommersi dalle richieste e questo è uno stimolo a fare ancora di più per mantenere vivo l’interesse verso l’opera e verso lo Sferisterio. Vedere poi l’attenzione con cui i bambini presenti hanno seguito e interagito sia con Cristina sia con i cantanti è stato emozionante. Non mancheranno altre future iniziative durante l’inverno in attesa della prossima stagione lirica per grandi e piccoli”. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Scuola Civica di Musica Stefano Scodanibbio e con l’Associazione Arena Sferisterio e con la Coldiretti Macerata che ha offerto la merenda.

(Foto Edoardo Fornaciari)

Adamo-Angeletti-pianoforte-Agnese-Gallenzi-soprano-Oleg-Belokrinitskiy-baritono
Adamo Angeletti (pianoforte), Agnese Gallenzi (soprano) Oleg Belokrinitskiy (baritono)

amici-sferisterio-3-1024x576 amici-sferisterio-2-1024x576

Gabriele Censi
Gabriele Censi
Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie