Prof racconta la sua buona scuola
e vince concorso nazionale

Prof racconta la sua buona scuola
e vince concorso nazionale

0

MACERATA – Fabrizio Gentili dello scientifico “Galilei” si è aggiudicato il primo premio del concorso con il suo “Teatro della fisica” con cui fa spettacolo e riesce a motivare gli studenti e le studentesse. GUARDA I VIDEO

fabrizio-gentili

Il prof Fabrizio Gentili

La buona scuola? E’ quella di Fabrizio Gentili, prof del liceo scientifico Galielo Galieli di Macerata che ha vinto il concorso indetto da “Scuola Channel” dal titolo “Racconta la tua buona scuola”. Il contest aveva l’obiettivo di dare voce agli insegnanti che dedicano competenze ed energie per rendere la scuola di ogni giorno un campo privilegiato in cui far crescere bambini e adolescenti, ognuno con i propri talenti e stili di apprendimento. Il concorso consisteva nel raccontare un’esperienza di insegnamento vissuta, un’idea o un progetto, significativo, innovativo e replicabile, in grado di trasmettere conoscenza, valori e motivazioni negli studenti.

fabrizio-gentili2

Fabrizio Gentili,ha partecipato col suo Teatro della fisica”: i suoi studenti e le sue studentesse  hanno messo in scena uno spettacolo con gli esperimenti studiati durante l’anno scolastico  per un pubblico composto di genitori e compagni. L’idea di fondo è quella di mettere gli studenti al centro del progetto, rendendoli protagonisti di un percorso  di apprendimento non solo teorico ma anche  pratico, nell’ottica del saper fare, gestendo in prima persona tutte le dinamiche che un esperimento eseguito dal vivo comporta. Questo progetto vince il primo premio un buono Amazon di 500 euro. Alcuni ragazzi della 2°D, supportati dallo stesso l professore di fisica e dal tecnico di laboratorio Fabiola Giacometti, hanno concorso con tre di questi filmati anche  al premio “Videolab, inquadra le tue competenze!”  organizzato dalla casa editrice Zanichelli e tra i 13 finalisti di questo premio nazionale ci sono proprio loro, alcuni degli studenti del liceo scientifico maceratese  e i loro video   rimarranno nel canale della casa editrice per diversi anni.

Uno dei video realizzati è stato premiato anche nell’ambito di S-Factor, talent scientifico indetto da Unicam. 

L’elenco della attività svolte è riassunto in alcuni video presenti nel canale youtube “profgentili” che sono consultabili ai seguenti link, suddivisi in base alle classi partecipanti:

Classe 4D Liceo scientifico Galilei Macerata 2009/2010

Classe 1A Liceo scientifico Leonardo Da Vinci  Civitanova     2011/2012

Classe 3D Liceo scientifico Galilei Macerata 2015/2016

Classe 3P  Liceo linguistico Leopardi Recanati 2014/2015

Classe 2 E   Liceo scientifico Galilei Macerata 2016/2017

https://www.youtube.com/watch?v=Af4-9SxpjO0&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=irVoT0bwDbc&feature=youtu.be

 

 



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.