
Il liceo classico Leopardi di Macerata
Il progetto di rete Marche Kaleidoscope ‘ Across Spaces’ si è concluso mercoledì 31 maggio 2017, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico ‘A. Gentili’ di Macerata: lettura estensiva in lingua straniera Eclil, finanziato dal Miur e coordinato dalla professoressa Maria Luisa Violini.
Sette istituzioni scolastiche delle province di Macerata, Ancona e Fermo hanno aderito al progetto e due classi di ciascun istituto hanno progettato, realizzato e sperimentato percorsi di lettura estensiva in ambito Clil. Le attività svolte hanno consentito agli studenti di potenziare le competenze linguistiche e digitali.

Il liceo scientifico di Fermo
Gli istituti coinvolti sono stati Liceo classico linguistico ‘Giacomo Leopardi’ di Macerata, scuola capofila; Liceo classico ‘Giacomo Leopardi’ di Recanati; Liceo Scientifico ‘Galileo Galilei’ di Macerata; Istituto Istruzione Superiore ‘Matteo Ricci’ di Macerata; Istituto Istruzione Superiore ‘Giuseppe Garibaldi’ di Macerata; Liceo scientifico ‘Galileo Galilei’ di Ancona; Liceo scientifico ‘Temistocle Calzecchi Onesti’ di Fermo.

Il liceo scientifico di Ancona
La Dirigente della scuola capofila, professoressa Annamaria Marcantonelli, ha salutato i 178 studenti e i 26 docenti presenti all’evento e ha sottolineato l’importanza della rete e della collaborazione attiva tra scuole. La professoressa Bianca Sulpasso, docente di slavistica dell’Università di Macerata, ha rivolto ai presenti un saluto anche a nome del rettore e si è complimentata con gli studenti, veri protagonisti dell’evento.

I.I.S. Giuseppe Garibaldi

I.I.,S. Matteo Ricci

Il liceo classico di Recanati

Il dirigente scolastico del Leopardi Annamaria Marcantonelli

Il professor Lorenzo Raffo

La professoressa Maria Luisa Violini