La nuova scuola dei bambini e delle bambine
a Monte San Martino

La nuova scuola dei bambini e delle bambine
a Monte San Martino

0

SISMA – La Croce Gialla di Parma ha donato materiali e arredi per creare nuovi spazi adatti ai più piccoli

IMG_2475-1-300x169La cerimonia di consegna alla scuola dell’Infanzia di Monte San Martino di arredo, materiale didattico e informatico, da parte delle associazioni Seirs-Croce gialla di Parma, Pellicano di Traversetolo (pr) e Adas Fidas di Parma, è avvenuta nella mattinata di sabato 10 giugno.
Il sindaco Valeriano Ghezzi e l’assessore alla cultura Simonetta Bernabei hanno accolto e ringraziato i diversi componenti delle associazioni, sottolineando che si è trattato di un vero gesto di solidarietà ad una comunità sofferente sia materialmente che negli animi per gli eventi sismici scorsi e per i precedenti diversi problemi soprattutto di ordine economico.

 

IMG_2482-300x225

Croce Gialla di Parma

La scelta dei materiali oggetto della donazione è stata dettata dalla volontà delle Insegnanti Giuseppina Monzoni e Rossella Peretti di seguire la metodologia di Reggio Children secondo cui l’ambiente è “la terza maestra”. La realizzazione dei diversi angoli di gioco e/o attività permette, infatti, agli alunni e alle alunne di esprimersi nei cento linguaggi di cui parlava il pedagogista Malaguzzi e la molteplicità di stimoli adatti sviluppa la creatività e i processi di pensiero.
Alle parole di Luigi Iannaccone del Seirs che ha ringraziato per l’accoglienza, sono seguiti il canto di ringraziamento da parte dei bambini e delle bambine e il commovente “rito” dei “remigini” con il passaggio di testimone dai ragazzi di quinta della Primaria.

IMG_2493-300x225



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.