domenica, Maggio 26, 2024

Bambini e bambine
a spasso tra le stelle

MACERATA - Quattro appuntamenti per imparare a conoscere galassie e pianeti. Il primo giovedì 8 giugno alle 17

18836890_440961786282683_336448131412213452_o-300x224
Astronome e astronomi in erba

La volta celeste è un immenso tappeto da osservare questo lo sanno bene le ragazze delle Nane Brune, tre ragazze astrofile e astronome che si occupano di divulgazione scientifica per tutte le età, in collaborazione con l’Osservatorio di genere e la Bottega del Libro di Macerata hanno organizzato 4 appuntamenti per i più piccoli. A spasso tra le stelle: astronome e astronomi in erba! Quattro appuntamenti da giovedì 8 giugno a giovedì 29 giungo per imparare a conoscere galassie e pianeti attraverso storie e leggende come quella di Selene e Persefone o quelle rintracciabili nei romanzi di Harry Potter e anche attraverso le storie delle scienziate che hanno dato una svolta all’astronomia. Questo il programma:
Si inizia giovedì 8 giugno alle 17 con “BeAlter!” le costellazioni tra i popoli: Grande Carro, Cassiopea, Triangolo Estivo e Orioneper (dai 4 a 8 anni, minimo 12 partecipanti) Un viaggio intercontinentale tra le costellazioni dei vari popoli, il racconto suggestivo dei loro miti e un gioco. A seguire spazio alla creatività: “Inventa la tua costellazione!”.

LeNaneBrune
Le Nane Brune

Giovedì 15 giugno alle 17  “BeDonna!” La scienza veste donna. Quattro donne che hanno cambiato la storia dell’astronomia: Ipazia, Margherita Hack, Henrietta Leavitt e Samantha Cristoforetti (dai 7 a 11 anni, minimo 12 partecipanti) Un piccolo tuffo nella vita di quattro donne che hanno cambiato la storia dell’astronomia: Ipazia, Margherita Hack, Henrietta Leavitt e Samantha Cristoforetti. Giovedì 22 giugno alle 17 “BeLunatica!” Le fasi lunari e le sue Dee: Selene, Persefone, Ecate e Artemide (dai 5 a 11 anni, minimo 12 partecipanti) per Conoscere e capire la luna, affascinante ma anche un po’.. lunatica! Cambia spesso faccia e i piccoli sperimenteranno insieme il perché. Ogni faccia ha anche una sua Dea, forte, terribile, irascibile, enigmatica. Dopo aver ascoltato i racconti su queste dee..perché non inventarne uno? Giovedì 29 giugno alle 17 “BeCreativo!” Le stelle nei racconti: Harry Potter (dai 7 a 99 anni, minimo 12 partecipanti) E’ necessario un pre-requisito essere appassionati di Harry Potter perché la Rowling si è lasciata ispirare dal cielo per battezzare i suoi personaggi. Molti di loro devono il nome ad una costellazione o ad una stella e si scoprirà il perché con il metodo investigativo di Sherlock Holmes. Ogni laboratorio ha un costo di 6 euro e Costi: 6 euro a bambino (si paga il giorno del laboratorio) e se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti il laboratorio non verrà avviato. L’iscrizione è obbligatoria. Per info e prenotazioni : info@osservatoriodigenere.com ai numeri 3478967936 Silvia – 3493726757 Silvia

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie