Libriamoci prende quota,
dalla torre si osservano i pianeti

Libriamoci prende quota,
dalla torre si osservano i pianeti

0

RECANATI – La 28° edizione della mostra mercato vedrà protagonista lo storico monumento cittadino sabato 22 e domenica 23 aprile. Osservazione astronomica con i telescopi dalla sommità, fiabe animate e letture in centro

Recanati-piazza-Leopardi-torre-civica_Foto-LB-2-1024x683

La torre di Recanati

Osserverai le stelle e i pianeti  con i telescopi, entrerai nel mondo delle fiabe e in storie appassionanti, ascolterai letture e racconti, assisterai allo spettacolo delle marionette e potrai scegliere tra tantissimi libri quello che preferisci e acquistarlo. Tutto questo a “LibriAmoci in alto”, la 28°edizione della mostra mercato del libro per ragazzi che quest’anno vedrà protagonista la Torre di Recanati.

 

“LibriAMOci in Alto” si propone dal 22 al 23 aprile come un’occasione per diffondere la cultura del libro e della lettura con storie da leggere, ascoltare e ammirare.

panorama-da-torre-recanati_Foto-lB-5-1024x683

Il panorama dalla torre

La scelta del tema si lega alla Torre civica posta sulla sinistra di Piazza Leopardi, punto di riferimento della manifestazione: si tratta di un monumento risalente al XII secolo, alto 30 metri e ornato di merli ghibellini, recuperato e restituito un anno fa a cittadini e visitatori grazie all’intervento di 21 mecenati del luogo che con l’Art bonus l’hanno riportata all’antico splendore.
La Mostra è promossa dall’Istituto comprensivo “Beniamino Gigli” presieduto dal dirigente scolastico Giovanni Giri, con il supporto organizzativo di una commissione di insegnanti guidata dalla docente referente del progetto Lettura, Paola Frapiccini, ed è patrocinata del comune di Recanati.
L’iniziativa è realizzata inoltre grazie alla collaborazione delle case editrici Eli e Giaconi Editore, oltre a partner culturali e tecnici del luogo.

libriamoci_in_alto
La mostra prenderà avvio nella serata di sabato 22 aprile dall’alto della Torre Civica con una disquisizione astronomica e osservazione della volta celeste con i telescopi a cura dell’Ama (Associazione Marchigiana Astrofili di Ancona). Un’occasione imperdibile per risalire lo stretto corridoio in cui si incontrano pannelli di cristallo e arrivare alla sommità della Torre godendo di una vista mozzafiato. Gli ingressi sono gratuiti e limitati a 20 persone alla volta (21.00 – 21.45 – 22.30).
Domenica 23 aprile, a partire dalla 16.30, Recanati si trasformerà nella capitale della letteratura per bambini e ragazzi. Nel cuore del centro storico della città, tra fiabe animate, mondi immaginari e storie appassionanti verranno allestiti dei veri e propri spazi culturali, laboratori, giochi, inviti alla lettura, con confronto e ascolto di brani tratti da testi scelti e commenti sui loro contenuti.
La mostra-mercato del libro sarà il luogo ideale dove curiosare e acquistare le ultime novità editoriali in uscita nelle librerie: ricco il ventaglio di proposte e offerte che andranno dai testi per i più piccoli alla narrativa per ragazzi e adulti.
La manifestazione si amplierà, inoltre di alcuni momenti di svago e intrattenimento con l’esibizione del Coro d’Istituto alle 17.30 e lo spettacolo di marionette “A Torre de Rrrecanati” alle 16.45 e alle 18.00.

Per informazioni
http://www.icgiglirecanati.gov.it/
tel. 071- 7571477
mcic83200a@istruzione.it
Segui LIbriAMOci in alto“ 2017 su facebook



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.