martedì, Maggio 21, 2024

Mirabella premia i campioni di latino
e spunta il “Romanum Karma”

MACERATA - Il noto giornalista ospite del Certamen organizzato dal liceo classico Leopardi. Tra i lavori premiati anche "moda e cosmetici nell'Antica Roma" e “Circences e calcio”

liceo_classico_leopardi_michele_mirabella-certamen-1
Michele Mirabella con uno dei premiati

Il latino è un alingua viva. Lo dimostra il successo della terza edizione del Certamen Latinum indetto dal liceo classico Leopardi di macerata  che ha visto la presenza di Michele Mirabella.
La Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, ieri ha ospitato la cerimonia di premiazione del terzo Certamen di Lingua Latina indetto dal Liceo classico “Leopardi” di Macerata, intitolato all’illustre studioso e preside del Liceo cittadino Febo Allevi. Ospite di onore di questa edizione il noto giornalista, regista, conduttore Rai Michele Mirabella, che, cultore appassionato degli studi classici, ha premiato i giovani vincitori, intrattenendo i numerosi intervenuti con eleganza e garbo.

liceo_classico_leopardi_michele_mirabella-certamen-6
Il Certamen, progetto curato dalle professoresse Pistelli e Zega, patrocinato dalla Regione Marche, della Provincia, del Comune, dell’Università degli Studi di Macerata, dell’AiccAssociazione italiana di cultura classica, dell’Associazione amici del classico di Macerata, ha visto la partecipazione di studenti provenienti da tutta Italia, che si sono cimentati in una difficile prova di traduzione dal Latino per la categoria Seniores (alunni del IV e V anno) e nella produzione di un lavoro in forma multimediale su temi della civiltà romana (alunni del II anno).

liceo_classico_leopardi_michele_mirabella-certamen-10
Dopo il saluto della dirigente del classico Annamaria Marcantonelli e gli interventi del sindaco Romano Carancini, del vicesindaco assessore alla Cultura Stefania Monteverde, della professoressa Maria Grazia Moroni per l’Università degli Studi di Macerata e del professor Sandro Baldoncini, docente dell’Università di Macerata, la commissione, formata dalla professoressa di Latino e Greco del Liceo Leopardi Maria Assunta Cioci e dai docenti dell’Università di Macerata Arianna Fermani, Maria Grazia Moroni e Sandro Baldoncini, ha premiato i vincitori: per la categoria Juniores, primo premio della sezione dedicata alla giornalista Maria Grazia Capulli a “Moda e cosmetici nell’Antica Roma” della V C del Liceo “Leopardi” di Macerata, secondo posto a Davide Filippi e Francesco Pecini del Liceo scientifico “Giordano Bruno” di Albenga con “Circences e calcio”, terzo posto per la VB del Classico “Leopardi” di Macerata (gli alunni Di Luca, Micozzi, Piloni, Quadri, Rapari) con “Romanum Karma”. Nella categoria Seniores, al termine di una dura prova delle durata di cinque ore, al primo posto Luca Sgolastra dell’IIS “Corridoni Campana” di Osimo, secondo classificato Nicolò Iommi, del Classico “Leopardi” di Macerata, terza Veronica Mangiaterra del classico “Leopardi” di Recanati.

liceo_classico_leopardi_michele_mirabella-certamen-11
liceo_classico_leopardi_michele_mirabella-certamen-2

liceo_classico_leopardi_michele_mirabella-certamen-3

liceo_classico_leopardi_michele_mirabella-certamen-4

liceo_classico_leopardi_michele_mirabella-certamen-5

 

liceo_classico_leopardi_michele_mirabella-certamen-7

liceo_classico_leopardi_michele_mirabella-certamen-8

liceo_classico_leopardi_michele_mirabella-certamen-9

 

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie