lunedì, Luglio 22, 2024

La storia della Filarmonica
riscoperta dai futuri geometri del Bramante

MACERATA - I giovani Ciceroni, in abiti storici, hanno ricreato l'atmosfera settecentesca

giornata_fai_filarmonica_geometri-5
Palazzo Bourbon del Monte, sede storica della Società Filarmonico Drammatica maceratese, ha ospitato nei giorni scorsi la manifestazione ‘’Giornate di primavera’’ promossa dal F.A.I. In splendidi abiti settecenteschi gentilmente offerti dalla Proloco di Mogliano, gli studenti hanno ricreato l’atmosfera dell’epoca in un coinvolgente percorso emozionale nei diversi ambienti del palazzo, dal teatro al gabinetto letterario passando per i salottini che hanno ospitato personalità del mondo accademico e politico. Coordinati dalle insegnanti Cecilia Cesetti, Maria Colcerasa e Paola Consolati, gli apprendisti ciceroni hanno illustrato la struttura dell’edificio, risalente al XVI secolo, e la storia della Società Filarmonico Drammatica, fondata nel 1808.

giornata_fai_filarmonica_geometri-3

Gli oltre mille visitatori hanno potuto rivivere, attraverso proiezioni e documenti di archivio esposti lungo il percorso di visita, le passioni e gli ideali che hanno animato nei secoli le attività della Filarmonica, l’amore per il teatro e la musica, le dispute letterarie tra tazzine di caffè e di cioccolata. La partecipazione dell’Itcat Bramante all’evento ha consolidato la pluriennale collaborazione dell’istituto scolastico con la delegazione maceratese del Fai ed offerto una fruizione a più livelli di uno dei centri culturali più importanti della città. Gli ampi consensi ed i riconoscimenti raccolti per il lavoro svolto incoraggiano le nuove esperienze formative dei futuri geometri, nei prossimi mesi impegnati, in dialogo con enti ed associazioni culturali del territorio, in convegni di pianificazione e tutela paesaggistica oltre che in eventi di carattere artistico-letterario.

giornata_fai_filarmonica_geometri-7

 

giornata_fai_filarmonica_geometri-1
giornata_fai_filarmonica_geometri-4
giornata_fai_filarmonica_geometri-6
giornata_fai_filarmonica_geometri-8

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie