giovedì, Maggio 23, 2024

A scuola di legalità con Edir,
cucciolo superstar

MACERATA - Il pastore tedesco di 2 anni ha dato prova delle sue abilità davanti agli studenti del liceo classico. Il comandante della Guardia di finanza Gravina: "E' importante sensibilizzare i giovani alla prevenzione dell’evasione fiscale allo sperpero di risorse pubbliche"

finanza-liceo-classico-macerata_Foto-LB-13-1024x682
finanza-liceo-classico-macerata_Foto-LB-6-300x200

Cani antidroga e finanzieri salgono in cattedra al Liceo Classico di Macerata. Questa mattina gli studenti del terzo anno hanno incontrato la Guardia di Finanza per parlare di cultura della legalità economica, nell’ambito della quinta edizione del progetto. Una scena insolita quella nel cortile della scuola che ha visto protagonista Edir, cucciolo di pastore tedesco di due anni annusare valigie messe in fila alla ricerca di sostanze stupefacenti. L’occasione è stata un’esercitazione per mostrare agli studenti come lavora l’unità cinofila della Guardia di Finanza di Civitanova simulando un controllo in aeroporto.

finanza-liceo-classico-macerata_Foto-LB-11-300x200 “L’intento di questo progetto è far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, – spiega il colonnello Amedeo Gravina – è importante sensibilizzare i giovani alla prevenzione dell’evasione fiscale allo sperpero di risorse pubbliche, falsificazioni, contraffazione, oltre all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti. La nostra esperienza è a disposizione delle scuole per formare i ragazzi secondo i principi della legalità e della civile convivenza. Questi studenti saranno gli adulti di domani; il nostro futuro sarà nelle loro mani ed è giusto e doveroso investire nella loro formazione”.
finanza-liceo-classico-macerata_Foto-LB-1-1024x682Oltre 70 alunni hanno partecipato all’incontro tenuto dal colonnello Amedeo Gravina, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Macerata, e dal tenente Antonio Di Palo, comandante di Camerino, che hanno applaudito la performance del cucciolo Edir. Presenti anche Maria Teresa Baglione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e la professoressa Patrizia Zega, coordinatrice scolastica.
L’iniziativa trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

Gli appuntamenti con gli studenti proseguiranno nelle prossime settimane in altri Istituti scolastici della provincia di Macerata.

finanza-liceo-classico-macerata_Foto-LB-2-1024x682
finanza-liceo-classico-macerata_Foto-LB-15-1024x682 finanza-liceo-classico-macerata_Foto-LB-14-1024x682
finanza-liceo-classico-macerata_Foto-LB-12-1024x682
finanza-liceo-classico-macerata_Foto-LB-10-1024x682 finanza-liceo-classico-macerata_Foto-LB-9-1024x682 finanza-liceo-classico-macerata_Foto-LB-8-1024x682 finanza-liceo-classico-macerata_Foto-LB-7-1024x682
finanza-liceo-classico-macerata_Foto-LB-5-1024x682 finanza-liceo-classico-macerata_Foto-LB-4-1024x682 finanza-liceo-classico-macerata_Foto-LB-3-1024x682

Lucrezia Benfatto
Lucrezia Benfatto
è la fotografa e grafica. Controlla che il sito e gli articoli siano colorati, divertenti e belli da guardare. Scatta un sacco di fotografie con cui abbellire e completare gli articoli e le rubriche del giornale. Da questo il nome di battaglia “Scatto”. Disegna e colora gli sfondi e segue la pagina facebook.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie