martedì, Giugno 25, 2024

Classi fondano una cooperativa
e chiedono sostegno alla banca

CIVITANOVA - Gli alunni della secondaria "A.Caro" hanno attivato Magichessenze, un'associazione che lavora su temi ambientali e sociali. Lo statuto è stato depositato alla Bcc che ha dato anche un contributo per partire con il piede giusto

magichessenze-montecosaro-scuola
Gli studenti nella sede della Bcc

Studenti di Civitanova fondano l’associazione cooperativa “Magichessenze” e chiedono sostegno alla Bcc. Le classi I e II E della scuola secondaria di primo grado “A. Caro” (Istituto Comprensivo “Via Ugo Bassi”) di Civitanova hanno deciso di impegnarsi nel sociale. Nei prossimi mesi i bambini attiveranno progetti e laboratori di educazione cooperativa per sostenere il senso di impegno civile ed etico e i principi di democrazia e di solidarietà. Particolare attenzione sarà dedicata alle tematiche legate alla tutela dell’ambiente. Nello specifico, da Statuto Sociale, i ragazzi e Soci cooperativi di “Magichessenze” si impegnano nella sistemazione di un’area verde pubblica, nel lungomare sud, con la piantumazione di spezie, nella realizzazione di vasetti decorati, nella creazione di composizioni con i germogli, nella stretta collaborazione e realizzazione di un angolo verde nella sede della cooperativa “Il Camaleonte”, in attività di animazione e servizio presso l’Anffas cittadina. L’Associazione è stata poi presentata nella sala conferenze della Bcc di Civitanova Marche e Montecosaro all’interno del progetto “Crescere nella cooperazione”, sposato dalla stessa banca civitanovese. I giovani studenti, ricevuti da Stefano Cecarini e Daniela Milani dell’ufficio marketing dell’Istituto di credito, hanno così avuto modo di illustrare le loro idee e di consegnare alla Banca l’atto costitutivo e lo statuto sociale dell’Acs “Magichessenze”, ricevendo in consegna dall’Istituto di Credito il libretto di deposito bancario della stessa Acs e una cifra stanziata dalla Banca a sostegno del progetto.

 

Marco Ribechi
Marco Ribechi
è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie