domenica, Giugno 16, 2024

Tutti pazzi per il Coderdojo
La robotica spopola tra i ragazzi

RECANATI - Tutto esaurito anche per l'ultimo appuntamento gratuito del 2016 con la programmazione per i più giovani all'Itis "Mattei". Studenti anche da fuori regione

coderdojo-3
Una lezione di programmazione

Il Coderdojo chiude in bellezza il 2016. Il progetto di programmazione per i più piccoli che si svolge all’Itis Mattei di Recanati è destinato ad aumentare ad ogni appuntamento il suo successo. Da uno sparuto manipolo di partecipanti degli inizi, si è arrivati ad accogliere iscrizioni di bambini provenienti non solo da tutta la provincia ma anche da San Benedetto del Tronto e addirittura dall’Abruzzo. Il corso gratuito si prenota online, ma i biglietti si esauriscono solo dopo poche ore dall’uscita, nonostante i corsi attivati siano due: il primo di programmazione base rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni, l’atro di robotica per i ragazzi fino ai 14 anni. A presenziare quest’ultima edizione anche il dirigente scolastico, Giovanni Giri mentre sono arrivati gliauguri del sindaco Francesco Fiordomo e dell’assessore Rita Soccio. Presenti anche genitori e parenti dei bambini, che insieme a Champion e Mentor hanno imbandito una tavolata di dolcetti e bibite per festeggiare gli auguri in vista delle imminenti festività natalizie. Alla fine del laboratorio i piccoli hanno ricevuto dei gadgets offerti da Nicoletta e Giampaolo de “Il giardino del Re” di Recanati. A ricevere ed aiutare i bambini i mentors del “Mattei”: Diego Pranzetti, Piero Hierro, Erik Murtaj Simone Elisei, Angelo Sercecchi, Giuseppe Santariga, Giovanni Pisciotta, Matteo Cardinali, Francesco Sampaolo, Gianmarco Scagnoli, Davide Generosi e Alessandro Romagnoli, oltre a Marco Vita, Barbara Vignoni e Stefana Agostini, che, molto generosamente, mettono a disposizione dei piccoli informatici la loro sapienza e pazienza ad ogni sessione del Coderdojo. Il progetto è stato voluto fortemente dall’assessore alle culture Rita Soccio.

 

Marco Ribechi
Marco Ribechi
è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie