sabato, Luglio 27, 2024

Natale last minute,
i regali più desiderati

PACCHETTI - Un viaggio tra i libri, i giochi e le avventure virtuali più desiderate e interessanti del momento

WhatsApp-Image-2016-12-23-at-16.27.46-2-300x225
Chiara Tomassetti della Bottega del libro di Macerata mostra “Il GGG” di Roald Dahl

Cosa porta quest’anno Babbo Natale? Quali sono i regali perfetti del 2016? Tra i tanti desideri delle feste, la parola d’ordine è “fantasia”. Libri, giochi ed esperienze virtuali per trascorrere le feste divertendosi in modi totalmente innovativi e ingegnosi. 

Tra i libri più interessanti da regalare a Natale, Chiara Tomassetti della Bottega del libro di Macerata consiglia “Il libro delle Terre immaginate” di Guillame Duprat, uno spettacolare viaggio attraverso delle pagine coloratisime che prendono letteralmente vita per raccontare tutte le idee più assurde sulla forma del nostro pianeta prima della scoperta della sua reale forma. Prima di aver capito la sua sfericità, l’umanità del passato ha anche immaginato che fosse a forma di pera o di vassoio. Tornando sulla Terra, quella vera, tra i regali più desiderati anche gli atlanti “Mappe” dell’ElectaKids. Dettagliate cartine dei paesi del mondo disegnate in modo da mostrare i piatti tipici, le usanze, i monumenti e la cultura direttamente sull’atlante. Un vero successo tornato alla ribalta è invece rappresentato dal racconto “Il GGG” di Roald Dahl. Uscito nel 1982, l’assurda storia di amicizia tra la piccola Sofia e il “Grande Gigante Gentile” verrà raccontata anche al cinema dal 30 dicembre. “Il Grinch” del Dottor Seuss resta un classico senza tempo e l’ultima edizione illustrata della Mondadori racconta in modo ancora più suggestivo la tenera storia del mostriciattolo verde che odia il Natale.

WhatsApp-Image-2016-12-23-at-16.27.46-300x225
Il libro delle Terre immaginate

Intanto, dalla Francia arrivano giochi innovativi e completamente diversi dai tipici giocattoli a cui siamo abituati. La collana di prodotti “Moulin Roty” propone esperienze che invogliano a lasciare tutto e mettersi a giocare per ore anche gli adulti più insospettabili. Tra gli esempi più suggestivi, il gioco del cinema (“Au cinéma ce soir”, ovvero “Al cinema stasera”), dove tramite una torcia e dei filtri particolari è possibile proiettare sul muro tante storie diverse e inventare in famiglia o con gli amici dialoghi strampalati e dettagli di trama. Un po’ come le “Ombres du soir” (“Ombre della sera”), in cui sempre tramite una semplice torcia è possibile muovere le tante “ombre” infilate sui bastoncini per creare situazioni sempre nuove. Dagli stessi produttori francesi, anche la cassetta degli attrezzi (sicuri) e il visore di immagini 3D che funziona con dei piccoli dischi di carta. Dalle edizioni Usborne infine, “La casa delle bambole di epoca vittoriana” da costruire e arredare è un altro grande successo di questo Natale.

the-last-guardian-9-300x169
The Last Guardian per Playstation 4, l’emozionante storia tra un bambino e la misteriosa belva “Trico”

Parlando di regali, è innegabile che il sacco di Babbo Natale sia pieno zeppo anche di videogiochi. Fortunatamente, anche in questa categoria, il 2016 è stato ricco di esperienze fuori dal comune e stimolanti, lontane dai soliti giochi più violenti e anonimi che negli anni scorsi sono stati tra i più venduti. Secondo i dati di vendita dei negozi Gamestop, tra i giochi più desiderati del Natale, oltre al solito Fifa 17, sono presenti due chicche adatte a tutte le età e molto emozionanti. L’avventura portatile più venduta del momento è infatti l’ultimo episodio della serie Pokémon (disponibile nelle versioni Sole e Luna) per Nintendo 3DS. Dopo il successo della scorsa estate di Pokémon Go, i mostriciattoli Nintendo sono tornati per un viaggio incredibile nella regione di Alola, un arcipelago immaginario ispirato alle Hawaii. Tra palme e noce di cocco, il gioco racconta una grande storia di amicizia e coraggio, condita dalle solite battaglie tra Pokémon dove per vincere bisogna pensare bene a una strategia efficace adatta ad ogni particolare situazione. La seconda gemma del Natale è The Last Guardian per Playstation 4. Il capolavoro giapponese è incentrato sull’amicizia e il rapporto tra un bambino e una strana e maestosa belva chiamata Trico e che sembra un incrocio tra un cane, un gatto e un uccello. Misteriosamente intrappolati in una fortezza isolata dal mondo, il ragazzo e il “mostro” dovranno collaborare per uscire dalla gigantesca prigione e i due instaureranno un legame senza tempo.

WhatsApp-Image-2016-12-23-at-16.27.46-3-1024x768
“Il Grinch” di Seuss
WhatsApp-Image-2016-12-23-at-16.27.46-1-1024x768
Il divertente e dettagliato atlante “Mappe”
WhatsApp-Image-2016-12-23-at-18.19.31-1-1024x768
La cassetta degli attrezzi “per gioco”
WhatsApp-Image-2016-12-23-at-18.19.31-1024x768
Il visore di storie 3D
WhatsApp-Image-2016-12-23-at-18.19.31-2-1024x768
Il gioco del cinema
Leonardo Giorgi
Leonardo Giorgi
Affacciato dal Balcone delle Marche, Leo osserva il territorio maceratese per raccontare tutte le curiosità più interessanti e dare una mano a chiunque sia in difficoltà. Non dorme mai, ed è disponibile notte e giorno per la squadra e per le persone che chiedono il suo aiuto. É chiamato il “Marziano” perchè si rifugia spesso sullo spazio, per non farsi trovare dai potenti che prende in giro. Instancabile scrittore, i suoi unici punti deboli sono i videogiochi Nintendo e la musica rock. Prima di fare il giornalista era un famoso allenatore di Pokémon.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie