giovedì, Luglio 18, 2024

Open Day con sorpresa,
al Bramante ci sarà anche il Pannaggi

MACERATA - L'11 e 18 dicembre sarà possibile visitare l'istituto che, dopo il terremoto, condivide gli spazi con l'Ipsia. Per i futuri iscritti quindi ci sarà la possibilità di conoscere due scuole nello stesso giorno

alcuni-progetti
Alcuni progetti realizzati dai ragazzi dell’istituto

Doppio colpo per l’Open day. Domenica 11 e 18 dicembre anche l’IIS “Bramante” di Macerata apre le porte dalle 15 alle 19 per le tradizionali visite dei ragazzi delle medie. Da quest’anno, a causa del terremoto, i due Istituti, Ips Pannaggi e Itcat Bramante dividono la sede tradizionale dei Geometri in via Gasparrini 11.  La critica situazione legata al sisma ha offerto l’occasione per una nuova convivenza che può permettere ai ragazzi di terza media e alle loro famiglie di conoscere le due scuole con un’unica visita. Gli indirizzi sono diversi. L’Itcat offre “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (che da tempo fornisce una seria e  qualificata preparazione specifica nel campo dell’edilizia e delle costruzioni) e saranno attivate due nuove articolazioni, strettamente legate alla nostra terra: “Tecnologia del legno  nelle Costruzioni” e “Geotecnica”.

pannaggi-2
Gli studenti del Pannaggi

La prima è basata sul rinato interesse nei confronti del  legno, materiale tradizionale dei vari settori dell’edilizia: dal recupero, alla sismica, al suo  riutilizzo. “Geotecnico”, che propone una figura di geometra sicuramente innovativa, con una  preparazione più specifica nel settore geologico e di gestione del territorio e dell’ambiente. Nell’Istituto Pannaggi dal prossimo anno sarà’ possibile scegliere fra sei percorsi di studi: cinque corsi professionali (Produzione audiovisive, uno dei pochi corsi del settore attivo in Italia ed unico nella Regione Marche, Commerciale, Turistico, Grafico e Fotografia artistica e  pubblicitaria) e un nuovo indirizzo Tecnico (Grafica e Comunicazione): un’offerta formativa  amplia e diversificata, per scegliere al meglio il proprio futuro.

Marco Ribechi
Marco Ribechi
è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie