Padre Matteo Ricci visto con gli occhi di un bambino. Quindi non banalmente, non superficialmente ma con una grande apertura e con la capacità di riconoscere istintivamente la grandezza di un “uomo strano” dietro a un aspetto non comune e a un modo diverso di parlare. E’ questo il risultato del lavoro di Beatrice Salustri, studentessa maceratese che ha trasformato la storia del missionario gesuita, più conosciuto in Cina che in Italia, in un libro di dieci racconti per bambini che sarà gradito anche dagli adulti (leggi l’articolo). Un testo che punta ad essere tradotto in inglese e cinese, come suggerito da Francesca Spigarelli, docente Unimc e direttore del China Center.
«Ho voluto raccontare la storia di evangelizzazione di padre Matteo Ricci – ha spiegato l’autrice durante la presentazione di questo pomeriggio all’Antica biblioteca dell’Università di Macerata – un percorso che porta all’integrazione e all’accoglienza del diverso. Ho fatto un lungo viaggio in Cina e in questo libro, oltre a rappresentare quello che che ho visto esprime il mio amore per la Cina e la mia stima verso i cinesi». Il testo è nato dal progetto di tesi di Beatrice Salustri che, sotto la supervisione di un maestro dell’illustrazione come Mauro Evangelista, ha curato anche le illustrazioni e la grafica. Dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Macerata, la giovane autrice ha proposto il suo lavoro alla Giaconi Editore di Recanati che ha realizzato “dieci racconti di un uomo strano” e l’ha distribuito nelle librerie. «Il mio obiettivo, più che farmi conoscere – ha precisato – è quello di far conoscere questo straordinario personaggio».
Ha sottolineato l’importanza di padre Matteo Ricci la professoressa Spigarelli: «Il professor Mignini della nostra università ha fatto un gran lavoro accademico di approfondimento su questa figura, ma mancava qualcosa di semplice e fruibile. Questo è un ottimo modo per farlo conoscere a tutti».
Soddisfazione per Mauro Evangelista: «Beatrice ha fatto uno studio meticoloso, ha un tocco già maturo. Questo libro è tecnicamente ottimo».
Hanno partecipato alla presentazione anche i seminaristi cinesi del Redemptoris Mater che hanno riconosciuto con gioia la loro terra nelle vive immagini del libro.