Si chiama Salvo e guida i recanatesi alla scoperta del vademecum con informazioni e nozioni utili per la gestione di situazioni di emergenza. Arriverà nei prossimi mesi nelle case di tutti i cittadini il Manuale di Protezione Civile. «L’idea- spiega il Delegato alla Protezione Civile Mirco Scorcelli- è nata dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e la Protezione Civile per sensibilizzare la cittadinanza sui potenziali rischi nelle situazioni di emergenza come sismi, ricerca persone e alluvioni, e dare gli strumenti per affrontarli. Inoltre, l’opuscolo illustra i punti di raccolta ovvero specifiche aree territoriali per poter ritrovarsi in situazioni di emergenza».
Per spiegare cosa da fare e accompagnare nelle emergenze è arrivato Salvo, un personaggio cartoon, ideato da Lorenzo Bracalente. Una mascotte riconoscibile soprattutto ai ragazzi per un approccio più immediato e utile anche per la didattica nelle scuole.
Il manuale, stampato in collaborazione con la Tecnostampa mecenate di questo progetto, vuole sottolineare l’importanza della catena del soccorso che si attiva in caso di emergenza. In altre parole evidenziare i passaggi che una chiamata attraversa e che permette di individuare dove recarsi e cosa fare. «Una importante attività di informazione – ha detto il sindaco Francesco Fiordomo durante la presentazione – soprattutto nelle scuole, volta a valutare il comportamento della cittadinanza in situazioni di emergenza – ha sottolineato il primo cittadino -. Dopo l’assegnazione della sede e la fornitura di attrezzature si apre oggi una nuova tappa significativa per l’importanza che la divulgazione riveste nell’informare la popolazione». I testi sono di Michela Pierini e Lorenzo Piccinini, il layout grafico e l’impaginazione di Nicola Ruggiero.
La presentazione del manuale ha anticipato l’avvio del corso di auto formazione della Protezione Civile che scatta questo giovedì 14 aprile nei locali della Croce Gialla in Via Nazario Sauro. L’appuntamento si svolgerà dalle 21 alle 23 ed è aperto all’intera cittadinanza.