Largo ai robot tuttofare:
la prima è “Dora”, casalinga dai capelli blu

Largo ai robot tuttofare:
la prima è “Dora”, casalinga dai capelli blu

0

AUTOMI – Delle simpatiche macchine automatiche nel futuro ci affiancheranno nei lavori di tutti i giorni. La sperimentazione nella “Casa amica” di Ancona per aiutare gli anziani

robot dora ancona inrca

Dora il robot domestico

 

robot dora ancona

Dora insieme ad un gruppo di scienziati

Dei robot amici per aiutarci nei piccoli lavori di ogni giorno. Il futuro non è così lontano e un giorno un uomo di metallo potrebbe essere il nostro compagno di giochi e di studi. Proprio come nel film “A.I. Intelligenza artificiale” di Steven Spielberg, dove umani e robot molto evoluti convivono e collaborano. Ad occuparsi dello sviluppo dei robot per usi domestici è una scienza nata da pochissimo, la biorobotica. Questa scienza, che unisce informatica, ingegneria e biologia cerca di capire come costruire macchine dall’aspetto e dal comportamento umano. Nelle Marche esistono già esperimenti di questo tipo che stanno avendo un grande successo. In un istituto di Ancona è infatti arrivata “Dora” una robbottina tutto fare programmata per aiutare nei lavori di casa. Dora pulisce la casa, solleva le buste della spesa e i piccoli pesi, aiuta le persone anziane o invalide ad alzarsi e a camminare. A dicembre Dora è stata testata nella “Casa amica”, un istituto di riposo per anziani, ottenendo ottimi risultati. Oltre a Dora esistono già altri due modelli di robot domestici. C’è il robot guardiano che aiuta a mantenere in sicurezza la propria casa e poi c’è il robot da esterni, in grado di fare la spesa, accompagnare le persone fuori casa e superare gli ostacoli che incontra per strada. E tu cosa ne pensi? Ti piacerebbe giocare a calcio o fare i compiti in compagnia di un amico di metallo?

i tre robot

I tre modelli di robot

Marco Ribechi
Scritto da

è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.