sabato, Novembre 23, 2024

Puliamo il mondo,
45 alunni e alunne
a caccia di rifiuti

GAGLIOLE - Il Comune ha aderito all’iniziativa di Legambiente con due incontri che hanno coinvolto la scuola E. De Giorgi e l'agrinido di Selvalagli

 

legambiente-1-1024x768
I partecipanti all’iniziativa

Il Comune di Gagliole ha aderito all’iniziativa di Legambiente Puliamo il Mondo con due incontri che hanno coinvolto 45 alunni e alunne della Scuola E. De Giorgi e una decina di bambini e bambine dell’Agrinido di Selvalagli.
Martedì  la docente e assessora all’Istruzione Catia E. Gentilucci ha svolto un laboratorio didattico di educazione civica su “Ambiente=Bene Comune” con gli alunni e alunne della terza, quarta e quinta elementare della scuola E. De Giorgi di Selvalagli di Gagliole.
legambiente-4-768x1024Gli alunni e le alunne hanno partecipato con interesse sollecitati a riflettere su come i rifiuti possono essere una risorsa per l’economia circolare del territorio e su come una loro corretta gestione sia rilevante per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Mercoledì  l’attività ecologica è proseguita con un laboratorio all’aperto che ha visto impegnati i bambini delle due scuole nel pulire gli spazi verdi che collegano le due strutture. L’iniziativa è stata ben accolta e partecipata da tutti e si è conclusa con una merenda e un laboratorio didattico nell’Agrinido.
legambiente-3«E’ stata un’occasione – si legge in una nota – per stare insieme e condividere il verde e il piacevole ambiente naturale nel quale è immerso il territorio di Gagliole.
La protezione civile di Gagliole, la polizia municipale i volontari e soprattutto le maestre delle due strutture hanno contribuito attivamente per la buona riuscita dell’evento. Proseguiranno in classe altre attività laboratoriali volte a sensibilizzare i ragazzi e ragazze sul tema ambientale e sulla sua valenza per la pace e la coesione sociale».

legambiente-2-768x1024

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie