Percorsi formativi gratuiti rivolti a bambini, bambine e ragazzi per apprendere le basi del pensiero computazionale e dei linguaggi di programmazione: è la nuova iniziativa organizzata dalla Biblioteca comunale Silvio Zavatti per bambini e bambine tra i 7 e i 10 anni e per ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni, dalle 17 alle 19.
“Bibliocoding” è un corso di formazione gratuito nell’ambito dell’informatica e del coding, destinato a bambini (7-10 anni) e ragazzi (12-14 anni), che permetterà di apprendere le basi del pensiero computazionale e dei linguaggi di programmazione come Html, Javascript e CSS. Il corso è organizzato dal Comune di Civitanova Marche e sostenuto dalla Regione Marche.
I principali obiettivi sono quelli di favorire una crescita digitale sana ed equilibrata, offrendo l’opportunità di sperimentarsi e apprendere attraverso il gioco; incoraggiare abilità essenziali per il futuro, come il pensiero computazionale, il pensiero critico, la capacità di risoluzione dei problemi, l’apprendimento cooperativo e il “learning by doing”, il tutto in un ambiente stimolante e interattivo, che unisce teoria e pratica.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Inviare modulo iscrizione per email a biblioteca@comune.civitanova.mc.it, oppure si può consegnare al personale della Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” entro il 15 marzo.
Nel caso di impedimento a partecipare si prega di darne comunicazione telefonando al numero 0733 813837.
Il corso per ragazzi 12-14 anni si terrà dalle 17 alle 19
LUN 18 MARZO – presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”
LUN 25 MARZO – presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”
MART 2 APRILE – online
LUN 8 APRILE – online
Il corso per bambini 7-10 anni si terrà dalle 17 alle 19
LUN 15 APRILE – presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”
LUN 22 APRILE – presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”
LUN 29 APRILE – online
LUN 6 MAGGIO – online