Foto di Lucrezia Benfatto
Palle di drago, bolle di sapone giganti, pozioni e bacchette magiche e tanti tanti maghetti. C’eri anche tu tra i tanti, tantissimi che ieri sera, anzichè andare a letto presto, sono andati in corso della Repubblica a Macerata per aspettare l’uscita dell’ultimo libro di Harry Potter?
Una volta entrati dalla porta, che diciamo la verità faceva anche un po’ paura ma era troppo invitante per non lasciarsi tentare, qualcuno si è fatto truccare, qualcun altro ha preferito giocare con le bolle di sapone, altri ancora si sono fatti fotografare con streghe e maghi. Tutti, migliaia di bambini e giovani che conoscono Harry Potter ormai da decenni hanno atteso la mezzanotte e zero uno, non un minuto di più, non un minuto di meno, per acquistare il libro “Harry Potter e la maledizione dell’erede”.
Praticamente impossibile non lasciarsi tentare da Mondo mago, Mielandia e Emporio degli Scherzi: erano questi infatti i nuovi nomi dei negozi.
Harry Potter è una serie di romanzi fantasy suddivisa in sette volumi, ideata dalla scrittrice J.K. Rowling. L’opera, ambientata nell’Inghilterra degli anni Novanta, descrive le avventure del giovane mago e dei suoi migliori amici, Ron Weasley ed Hermione Granger. L’ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove vengono educati i giovani maghi del Regno Unito.
Il fenomeno Harry Potter esplode nel 1997 in Inghilterra, dove in quell’anno usciva il primo romanzo della serie intitolato “Harry Potter and the Philosopher’s Stone”. L’anno seguente il successo si propaga in tutto il mondo. In Italia il primo libro della serie, “Harry Potter e la pietra filosofale”, viene pubblicato con una tiratura iniziale di 20.000 copie. La Warner Bros acquista i diritti per un film e nel novembre 2001 l’omonimo “Harry Potter e la pietra filosofale” conquista i cinema di tutto il mondo.
In soli 10 anni l’intera serie ha venduto circa 450 milioni di copie. I libri sono stati tradotti in 77 lingue. La serie di film tratti dalla saga, composta da otto pellicole, è stata la più remunerativa della storia di Hollywood e l’opera nel suo complesso ha avuto e ha tuttora un impatto fortissimo sulla cultura popolare di tutto il mondo.
(Leggi l’articolo completo su Cronache Maceratesi)