Con l’arrivo dell’estate è tornato l’appuntamento della Bibliovaligia delle storie di Nati per leggere (Npl) e Nati per la musica (Npm), in collaborazione con il Comune di Macerata e la biblioteca Mozzi-Borgetti. L’iniziativa propone bei momenti all’aria aperta con bambini, genitori, nonni e i volontari Npl per tante letture condivise di libri di qualità. ieri in tanti hanno partecipato al primo appuntamento all’aperto e in sicurezza. E anche il distanziamento è diventato un gioco, con un semplice stratagemma: le famiglie in hullahop sul prato durante l’ascolto.
Gli incontri di lettura si svolgono tutti i mercoledì dalle 17,30 alle 19 fino al 5 agosto, sempre ai Giardini Diaz. Le famiglie e i bambini al termine degli incontri della Bibliovaligia delle storie potranno poi portare a casa in prestito i loro libri preferiti.
«La BiblioKids dalla biblioteca comunale si sposta ai giardini pubblici – spiega l’assessore alla Cultura di Macerata, Stefania Monteverde – e quest’anno è ancora più sorprendente tornare con i libri e i bambini a leggere storie sdraiati sul prato, dopo mesi in cui non abbiamo potuto farlo. Con Nati per leggere attrezziamo grandi e piccoli alle sfide di questi tempi». Nati per leggere è un programma nazionale finalizzato a favorire la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla nascita. Leggere con una certa continuità ai più piccoli anche libri sonori che favoriscono attività e familiarità con i suoni e gli strumenti, infatti, ha una positiva influenza sullo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.