(Foto Fabio Falcioni)
Cosa ci fanno i pediatri di famiglia di Macerata in biblioteca con Elena Carrano e le volontarie di Nati per Leggere? Semplice. Presentano un nuovo progetto che si chiama “Di famiglia in famiglia” che porterà tanti bei libri pensati appositamente per i bambini e le bambine nelle sale d’aspetto dei vostri dottori. Così quando sarai nei loro ambulatori ad aspettare, mamma, papà o i nonni ti potranno leggere una storia e magari per qualche momento ti dimenticherai anche di non sentirti tanto bene. E pensa, per curarti il tuo dottore e la tua dottoressa possono anche prescriverti un libro o un gioco.
I tuoi genitori poi, potranno anche guardare dei video in cui i pediatri spiegheranno perchè è così importante che leggano per te. I 6 pediatri di Macerata che aderiscono a questa iniziativa sono Pierfrancesco Gentilucci, Costantino Gobbi, Mauro Grelloni, Paola Coltroneo, Enrichetta Gardini e Samuela Salvatori, oltre alla dottoressa Lucia Tubaldi che per tanti anni ha lavorato con i bambini e le bambine nell’ospedale di Macerata. Tutti sono diventati questa mattina “Pediatri Nati per Leggere&Nati per la Musica”. Questo vuol dire che nei loro ambulatori avranno un espositore di libri e materiale informativo sui programmi di salute Nati per Leggere e Nati per la Musica, che avranno un ricettario ad hoc con una parte libera per specifiche annotazioni di salute, alimentazione, crescita, e una parte in cui i pediatri potranno annotare indicazioni di buone prassi di salute in famiglia tra cui libri da leggere e attività di gioco.
Presto questo progetto dovrebbe arrivare anche nei laboratori in cui si fanno i vaccini.
C’è anche una bella “valigia delle storie” che sarà utilizzata nei corsi pre -nascita (quelli che mamme e papà fanno prima che nasca un bambino) per far capire anche a loro quanto è importante leggere ai loro piccoli. Contiene libri specifici per la gravidanza e i primi anni di vita del bambino/a, che include un kit di materiale informativo da consegnare alle partecipanti ai corsi.
Il progetto è stato realizzato con il contributo della fondazione Colonna. La gestione del progetto svolta in forma gratuita e volontaria, è affidata al Gruppo di coordinamento provinciale Nati per Leggere in Provincia di Macerata attivo sul territorio provinciale dal 2012 , nelle persone di Elena Carrano (coordinatrice rete NpL-Leggere è Familiare in provincia di Macerata), la dott.ssa Lucia Tubaldi (referente per Ass.ne Culturale Pediatri Marche) e Cinzia Bonifazi (referente Volontari NpL Macerata).
I video in cui ciascun pediatra consiglia e motiva l’abitudine di leggere in famiglia da proiettare nella sala di attesa attraverso un monitor (che i pediatri si impegnano ad acquistare) sono stati realizzati con la regia di Marco Bragaglia. I video sono organizzati in sequenze di sviluppo, sottotitolati in inglese e francese e composti da immagini statiche, filmati, commenti audio e testi scritti.
E’ intervenuta anche Maria Grazia Bianchimani, coordinatrice ostetrica, Unità Operativa Ginecologia Ostetricia dell’Ospedale di Macerata: “L’importanza delle buone prassi di lettura e musica in sostegno ai neo genitori”.