di Giulia Messere
Ancora un altro supereroe dei sensi, questa settimana, per la rubrica Edueat: l’alimentazione a cinque sensi! Oggi ti presentiamo Udino, il nostro Elfo custode e protettore del senso dell’Udito.
Credi che nell’alimentazione l’udito c’entri poco?
Apparentemente potremmo pensare che il gusto e l’olfatto siano i sensi principali, ma non è così. Ti basti immaginare, ad esempio, la differenza che passa tra lo schiacciare il pane appena sfornato e il suono emesso da quello raffermo di qualche giorno. Ogni cibo ha il suo suono o il suo rumore! Lo scorrere dell’acqua nella pentola prima di farla bollire per la pasta oppure il suono che fa sotto i denti un acino d’uva o una noce croccante: hai provato mai ad ascoltarli? Per non parlare dei risotti, quando “applaudono” per dirlo con il gergo degli chef che intendono il loro sobbollire lentamente.
Le orecchie sono gli organi che ci permettono di ascoltare le parole, la musica, sentire le voci degli altri e i rumori prodotti dall’ambiente che ci circonda. I suoni che ascoltiamo ogni giorno sono tanti, ma esistono anche dei suoni che possono sentire solo gli animali e si chiamano ultrasuoni. Il senso dell’udito, a tavola, interviene in senso positivo quando parliamo di narrazione. Sì, perché devi sapere che ogni cibo ha la sua storia! E molto spesso le storie dei piatti che mangiamo sono piene di misteri, di riferimenti storici e geografici, di cultura.
La narrazione dei piatti, ad esempio, è una delle competenze che vengono richieste ai grandi ristoratori, quando presentano il loro menù ai clienti. Ogni piatto spesso ha un nome particolare e di ognuno si raccontano storie e procedimenti di preparazione. Questo compito è spesso affidato ai mâitre, ovvero i capisala dei grandi ristoranti che hanno il compito di gestire il servizio e accompagnare i clienti nelle degustazioni dei piatti.
E tu, sapresti essere capace di raccontare un piatto o un menù?
Ti proponiamo di farlo con questa nuova attività: il gioco del mâitre!
Scarica e ritaglia la scheda de IL GIOCO DEL MÂITRE che ti proponiamo qui e divertiti a raccontare il piatto del giorno!
Come fare:
• Scegli un colore e immagina insieme ai tuoi familiari quali cibi di quel colore è possibile mangiare.
• Prova a inventare un menù colorato
• Dopo l’attività, fai una foto della scheda che hai compilata e inviacela, facendoti aiutare dai tuoi familiari, all’indirizzo mail info@labidee.com. Scrivici cosa hai provato in particolare facendo quest’attività, ciò che hai imparato e le curiosità che hai scoperto!
A volte il silenzio ci opprime e ci nasconde molte verità. È ciò che fa Silent, l’antagonista per eccellenza del senso dell’udito, quando ci si imbatte nel campo dell’alimentazione.
Il silenzio alimentare costituisce uno dei maggiori inganni che ogni giorno ci vengono posti per impedirci di comprendere il verso reale delle cose. Molti di noi non conoscono la vera origine dei prodotti, nonché la composizione effettiva degli alimenti che acquistiamo nei supermercati o nei discount. Per questa ragione è fondamentale saper leggere, ad esempio, le etichette dei cibi e conoscere bene l’origine di un alimento