Hai mai assaggiato il mosto? sai cos’è? Possono spiegartelo i bambini e le bambine che hanno partecipato all’uscita organizzata dall’associazione “Genitori&Figli per mano onlus” nella cantina e vigneto Buongarzoni di Macerata, la 23esima iniziativa del progetto “R-Estate con noi”.
Ecco come ci raccontano la loro esperienza i grandi che li hanno accompagnati.
«Dopo il benvenuto dei padroni di casa dell’azienda vinicola (producono vino biologico, Igp) in Via Ventura 118/A, Umberto e Michela, i bambini e le bambine (una cinquantina di persone compresi i loro accompagnatori) sono stati divisi in quattro squadre alle quali sono stati assegnati i secchi per raccogliere l’uva nella vigna. Le squadre si erano messe subito all’opera ed erano talmente abili, chi con le forbicine e chi con le manine, che hanno riempito velocemente i secchi assegnati. Quando mancavano i secchi riempivano il pancino. Dopo che tutta l’uva raccolta è stata portata davanti al macchinario per fare il mosto, è arrivato il momento di una ricca merenda a base di fichi, noci, prugne, anguria, ma anche di pane con nutella. Anche qui i nostri piccoli si sono dati instancabilmente al lavoro e quando hanno ripulito tutta la tavola si sono messi a fare il mosto con la “loro” uva. Se glielo chiedete, vi sapranno spiegare tutto il procedimento di come si fa il mosto! E quanto ne hanno bevuto! – qualcuno lo chiamava “succo di uva”, qualcuno diceva che era “il vino buono” e qualcun altro che si trattava di “vino senza alcool”. E tutti hanno portato una bottiglia a casa. Poi è stato il momento di vedere come si può ulteriormente lavorare l’uva per farla diventare vino – hanno ascoltato il rumore del vino che fermenta e visto le botti dove si custodisce. Gli adulti hanno fatto degli assaggi. Al calar della sera tutti erano stanchi, sazi e contentissimi.
Ricordiamo che l’associazione a breve (27 ottobre) inaugurerà la nuova sede, in via Peranda 44 a Sforzacosta di Macerata, dove riprenderanno anche le attività della Playgroup d’inglese, Mercoledì RiCreativo, incontri vari come quello sulla nonnità e saranno a disposizione i servizi quali Biblioteca, Pannolinoteca, Fascioteca, Puzzleteca».