di Sara D’Angelo*
Hai notato che in questi giorni le strade della città sono piene di persone? Che lo Sferisterio è tutto illuminato la sera e che non c’é un vicolo o un cortile che non proponga degli spettacoli sul tema dell’Oriente? Bene, questo perché il festival più atteso dell’anno è iniziato! In giro si respira un’atmosfera vivace e dinamica che solo l’opera lirica da 53 anni riesce a regalare a questa città.
Ma tu conosci le opere liriche in cartellone quest’anno?
Alcuni tuoi coetanei sicuramente potranno dire che sì, hanno già ascoltato la storia della gelida e bellissima principessa Turandot, della delicata e triste Madama Butterly e ancora della coraggiosa Aida. Nel periodo prima del festival, sono state numerose le iniziative dedicate ai bambini e le bambine come te, proprio perché potessero avvicinarsi al mondo dell’opera lirica con semplicità e naturalezza in quanto solitamente l’opera viene definito uno spettacolo “per i più grandi”.
Ma voi ci avete dimostrato che non è così… Abbiamo raccontato le storie, giocato con i personaggi e i loro stati d’animo, disegnato le scene salienti e ci avete regalato la bellezza dello stupore e la grandezza della vostra creatività. Tutti i disegni che i bambini e le bambine hanno realizzato, sono stati utilizzati per creare le illustrazioni a dei libri che l’università di Macerata ha pensato per te affinché tu possa portarlo a casa e leggerlo quando ne avrai voglia.
Per darti l’opportunità di conoscere e di apprezzare le opere liriche che sono in programma all’arena Sferisterio in questi giorni, non perdere gli incontri e i laboratori pomeridiani organizzati dall’università di Macerata in collaborazione con il Macerata opera festival. Tutti i martedì dal 25 luglio all’8 agosto alle 18 nel cortile di palazzo Bonaccorsi potrai ascoltare il racconto delle storie di Turandot, Madama Butterly e Aida, disegnare e conoscere i personaggi, costruire e assemblare le scenografie, inventare giochi, ritagliare e colorare in compagnia delle più importanti arie operistiche.
Ti aspettiamo :
martedì 25 luglio con gli indovinelli della principessa Turandot,
martedì 1 agosto con l’innamorata Madama Butterfly
martedì 8 agosto con le piramidi di Aida
A seguire merenda educativa con Coldiretti Macerata
* Sara D’Angelo, dottoranda di ricerca in Psychology, Communication and Social Sciences presso l’Università di Macerata