Di sicuro l’8 di marzo è uno dei miei giorni preferiti. Non solo perché richiama il titolo del mio primo libro, ma sopratutto perché l’8 di marzo del 2013, dopo aver difeso finalmente la mia tesi dottorale e aver ottenuto il mio PhD, ho saputo che ero incinta dei miei gemelli. Un giorno davvero speciale! Mi piace la festa della donna, che qua si festeggia con fragranti fiori di mimosa, mi piace sapere che c’è un giorno per essere fiere della nostra femminilità. Per quello oggi voglio raccomandare 5 libri da leggere ai piccoli perché sappiano che ci sono anche donne forti e coraggiose oltre alle deboli principesse da salvare: perché una principessa Disney può essere candida e laboriosa come Biancaneve o può essere forte e coraggiosa come Vaiana.
STORIE DELLA BUONA NOTTE PER BAMBINE RIBELLI. Da Rita Levi Montalcini a Hillary Clinton, da María Callas a Jane Goodall, 100 biografie, fantasticamente illustrate, di donne che hanno cambiato la storia, per sognare un futuro pieno di successo (Mondadori, 16,15 euro)
ANTIPRINCIPESSE. Una collezione diversa, della casa editrice Rapsodia, per conoscere di nuovo, grazie ai testi di Nadia Fink, donne reali, principesse guerriere come Juana Azurduy (chiave nell’indipendenza dell’Alto Perù), come la portentosa Frida Kahlo, principesse nomadi come la cantautrice Violeta Parra (a partire da 8 anni: costa intorno ai 13 euro).
PRINCIPESSE DIMENTICATE O SCONOSCIUTE. Pure le principesse hanno dei segreti,cose che fanno ridere o cose che possono pure far paura. Questo bellissimo volume (20,4 euro, a partire dai 4 anni) scopre il lato nascosto delle eroine delle favole.
MI PIACE SPIDERMAN… E ALLORA? Perché le bambine devono per forza giocare con le cucinette, con le bambole a cui badare e cambiare il pannolone o i peluche? A Cloe, la protagonista di questo libro piace Spiderman, piace giocare a calcio e il pungiball. Una storia interessante scritta da Giorgia Vezolli e consigliata a partire dai 4 anni. (10,20 euro).
C’È QUALCOSA DI PIÙ NOIOSO CHE ESSERE UNA PRINCIPESSA ROSA? Non per Carlotta, arcistufa dei suoi vestiti, di baciare rospi su rospi e di aspettare il principe azzurro.Carlotta, in questo libro della spagnola Raquel Díaz Reguera (Ed Settenove, 13 euro), vuole essere piratessa, volare in mongolfiera e andare a caccia di draghi… ed è un vero piacere cercare queste avventure insieme a lei.