Un film girato completamente a Treia per sensibilizzare all’uso consapevole e responsabile dei media. L’Istituto comprensivo “Egisto Paladini” di Treia con la Scuola secondaria di primo grado e la classe 5 della Scuola primaria “Dolores Prato” ha partecipato al progetto elaborato da Co.Re.Com. Marche e dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza “Non solo un film: cantieri di crescita sull’uso responsabile dei media”.
Per l’ occasione le alunne e gli alunni hanno avuto la possibilità di vedere il film “Neve” e hanno incontrato il regista e protagonista Simone Riccioni, il Garante regionale per i diritti della persona Giancarlo Giulianelli e la psicologa Annalisa Marinelli.
«La mattinata – scrive la scuola – ha voluto rappresentare una valida occasione per educare le giovani generazioni all’uso consapevole e responsabile dei media. L’obiettivo è stato quello di accrescere nei minori la conoscenza dei pericoli propri della moderna società multimediale e dei rischi connessi ad un uso non responsabile dei media. Altro obiettivo è stato quello di diffondere nei minori la cultura della denuncia degli atti di bullismo e cyberbullismo».
Viva soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente scolastica Silvia Mascia Paolo: «Mattinata intensa ed educativa per le allieve e gli allievi della scuola di Treia, ma allo stesso tempo divertente! Hanno assistito alla proiezione del film “Neve”, girato interamente a Treia. Dopo la proiezione ospiti molto graditi: il regista Simone Riccioni ed il Garante per i diritti della persona (Regione Marche) Giancarlo Giulianelli. Profluvio di domande delle ragazze e dei ragazzi a Riccioni, che pazientemente e simpaticamente ha risposto a tutti. Il Garante ha spiegato la sua “mission”, non mancando di dire che un po’ delle sue radici sono a Treia».