mercoledì, Luglio 24, 2024

L’albero secolare
del giardino di Villa Serra
nelle foto degli studenti

MACERATA - Il laboratorio a cui hanno partecipato alunni e alunne della dante Alighieri è stato tenuto da Luna Simoncini. Successo per la mostra finale degli scatti

corso_foto-3-1024x768
Un momento del corso

Una mostra degli scatti di alunni e delle alunne è stato il momento conclusivo del progetto di “fotografia con smartphone/tablet” alla scuola Dante Alighieri. 
Il laboratorio, che ha coinvolto gli allievi e le allieve della scuola secondaria di I grado, si è sviluppato in quattro lezioni condotte dalla docente Luna Simoncini.
In ogni appuntamento i ragazzi e le ragazze hanno esplorato temi diversi riguardanti la fotografia: partendo da una lezione più teorica, si sono successivamente esercitati prima sul ritratto, poi sullo still life e, infine, sulla fotografia naturalistica, sia con le attrezzature professionali della docente sia con i propri smartphone.
corso_foto-2-1024x768Durante l’uscita per conseguire scatti a tema naturalistico, gli alunni e le alunne hanno raccontato per immagini l’albero secolare presente nel giardino della scuola dell’infanzia Villa Serra.
Punto d’arrivo del laboratorio è stata l’organizzazione della mostra fotografica conclusiva: a fine maggio, infatti, i ragazzi e le ragazze hanno presentato con entusiasmo le foto più belle scattate durante il corso alle proprie famiglie e ai docenti della scuola. «Le pareti dell’Istituto si sono arricchite di immagini colorate e suggestive a testimonianza dello spirito creativo dei giovani fotografi; gli occhi curiosi degli adulti ne sono rimasti pienamente appagati. Un ringraziamento va alla docente Simoncini per la passione e la cura con cui ha seguito tale progetto».

corso_foto-4-1024x768

corso_foto-5-1024x768 corso_foto-1-1024x768

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie