venerdì, Giugno 21, 2024

Festa dell’albero,
piantati aceri rossi sul viale
per il laghetto di Boccafornace

VALFORNACE - La scuola ha partecipato all'iniziativa della promotrice Laura Salvi. Bambini, bambine e volontari hanno lavorato per la piantumazione

festa_labero_valfornace_foto_troiani-5

Martedì 21 novembre si è celebrata in Italia la Giornata nazionale degli alberi, un appuntamento nato per valorizzare il patrimonio arboreo italiano e ricordare il ruolo fondamentale svolto da boschi e foreste per il nostro ecosistema.
Pievebovigliana non si è fatta trovare impreparata anche grazie all’impegno dei volontari che hanno guidato i bambini e e bambine delle scuole alla piantumazione di alcuni alberi, in particolare aceri rossi con i quali Laura Salvi, infaticabile promotrice di questa iniziativa, progetta di creare un sorta di viale verso il laghetto di Boccafornace, ormai diventato il più prezioso gioiello del territorio.

festa_labero_valfornace_foto_troiani-6«Il merito di sensibilizzare i cittadini del Comune di Valfornace – si legge in una nota – sull’importanza che hanno boschi e foreste nella sopravvivenza degli ecosistemi naturali spetta alla Scuola con gli insegnanti che cercano di sostanziare la loro missione educativa con iniziative concrete come questa. Presenti i Carabinieri Forestali, sentinelle preziose dell’ambiente, Daniela Cortesi che ha voluto sottolineare gli aspetti diversi che assegnano a queste azioni una così importante rilevanza culturale e Nicola Cecola che è sempre presente dove c’è bisogno di collaborazione. Convincere i cittadini e le cittadine che gli alberi contribuiscono in maniera fondamentale alla sostenibilità ambientale del nostro pianeta e al contrasto degli effetti della crisi climatica non è un compito facile soprattutto in un territorio ferito dalle conseguenze del terremoto, ma l’entusiasmo dei giovani è una buona medicina».

 

festa_labero_valfornace_foto_troiani-1 festa_labero_valfornace_foto_troiani-12 festa_labero_valfornace_foto_troiani-11 festa_labero_valfornace_foto_troiani-10 festa_labero_valfornace_foto_troiani-9 festa_labero_valfornace_foto_troiani-8 festa_labero_valfornace_foto_troiani-7 festa_labero_valfornace_foto_troiani-4 festa_labero_valfornace_foto_troiani-3 festa_labero_valfornace_foto_troiani-2

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie