«Tre, due, uno… driiin!». Alle 9 in punto del 6 settembre e poi di nuovo dell’8 settembre per la scuola secondaria di I grado “D. Alighieri” di Macerata, è suonata una campanella davvero speciale, che ha consentito di dare avvio alle attività della pre-accoglienza volte a salutare in anticipo l’anno scolastico insieme alle nuove leve delle prime medie.
«Grande affluenza e partecipazione – si legge in una nota della scuola – da parte dei futuri alunni ed alunne del nostro Istituto, che sono stati accolti da insegnanti motivati ed entusiasti. Trepidanti anche i genitori all’esterno, desiderosi di vedere i propri figli varcare la grande porta della “Dante”.
In men che non si dica i corridoi dell’edificio, prima semivuoti e silenziosi, hanno preso vita grazie al loro ingresso».
Nelle varie aule, con una disposizione dei banchi per l’occasione piuttosto alternativa, si sono svolte attività ludico-didattiche, in modalità per lo più laboratoriale e tese a favorire la reciproca conoscenza ed una prima socializzazione tra i vari componenti delle diverse sezioni.
«Un’atmosfera empatica si è sviluppata sin da subito con il personale della Scuola, docente e non docente.
Gli alunni e le alunne hanno potuto finalmente conoscere la propria aula, il proprio armadietto, i propri insegnanti e soprattutto vedere di persona i volti dei nuovi compagni e compagne di classe. E’ il secondo anno che la “Dante Alighieri”, sempre molto attenta a creare un clima positivo e rassicurante per gli studenti e le studentesse, sperimenta queste mattinate di pre-accoglienza. L’intento è proprio quello di rompere l’ansia e l’agitazione che potrebbero cogliere le matricole nel primo giorno di scuola alle medie. Così in modo informale e del tutto volontario le new entry della “Dante” sono state impegnate fino al suono della campanella d’uscita, alle 12»
La campanella suona in anticipo
per le matricole della “Dante Alighieri”
MACERATA - Si è svolta nei giorni scorsi l'attività di pre accoglienza per alunni e alunne della prima media