Alcune classi dei licei Classico e Scientifico dell’IIS Filelfo di Tolentino hanno incontrato sabato 20 novembre, nell’auditorium di Via Ficili,lo scrittore e giornalista Saverio Tommasi. Reporter di Fanpage.it., seguitissima testata online, autore di reportage e inchieste in Italia e all’estero, da maggio 2021 Tommasi è nelle librerie italiane con il suo ultimo libro In fondo basta una parola, che i ragazzi e le ragazze del Filelfo hanno letto e commentato; l’evento, curato dai docenti di Filosofia Martina Paciaroni e Roberto Romagnoli, si inserisce fra i molteplici progetti organizzati dall’IIS Filelfo.
«Il testo – si legge in una nota della scuola – si presenta come raccolta di cinquanta brevi storie che ruotano intorno ad una parola chiave: da quelle apparentemente più banali, come paura, cuore, grazie, vita e morte a quelle più coraggiose come trasgressione, vergogna, scabroso. Parole che fanno riflettere, che pongono domande, che sanno ferire, certo, ma soprattutto curare e salvare. I ragazzi e le ragazze hanno seguito con interesse e viva partecipazione l’intervento di Tommasi, gli hanno fatto domande sul libro, sulla sua attività di scrittore e giornalista, sulla libertà di pensiero e di espressione. Insomma, tanti i temi toccati, anche attraverso i video-reportage di fanpage.it, disponibili su youtube, che Tommasi ha girato di recente sulle manifestazioni di piazza, sulla disabilità e la forza disarmante di chi, dai più, è considerato fragile, sulle donne, vittime di stereotipi e ferite nell’anima da parole, appunto, che tradiscono una società ingiusta e maschilista.
Applausi e autografi hanno concluso l’evento, che sicuramente ha offerto a tutti, docenti e ragazzi, una prospettiva diversa da cui guardare la realtà e l’attualità».
“In fondo basta una parola”,
Saverio Tommasi protagonista al Filelfo
TOLENTINO - Il reporter di Fanpage ha incontrato diverse classi dell'istituto