I ragazzi e le ragazze della Curzi di San Benedetto
I monti Sibillini e la fata Sibilla diventano un fumetto su Topolino. Il numero in edicola ospita “Paperino Paperotto e i sentieri del bosco” in cui i boschi sono appunto quelli dell’entroterra marchigiano. A far scoprire ai celebri personaggi Disney il suggestivo paesaggio dei Sibillini sono stati i ragazzi e le ragazze della scuola media “Curzi” di San Benedetto. Tutto è nato dalla partecipazione della classe II C al concorso nazionale promosso dal Fondo Ambiente Italiano su “Il paesaggio dell’Alpe”, dedicato quest’anno alle catene montuose d’Italia. Alle classi è stato chiesto di organizzare una gita per scoprire le caratteristiche, i prodotti e le tradizioni di un luogo della loro regione.
Alunni e alunne con il supporto dell’insegnante Catia Cichetti e nonostante le difficoltà legate alla pandemia, hanno inventato un itinerario alla scoperta del Monte Sibilla, una delle più affascinanti aree interne del nostro territorio, mettendone in risalto le bellezze, le attività tradizionali e i prodotti tipici.
Un’idea che è valsa all’istituto diretto da Laura D’Ignazi il primo premio, con la possibilità di vedere il loro lavoro diventare una storia a fumetti sul noto settimanale per ragazzi.
Il progetto “In gita sui Monti Sibillini – Sulla montagna magica” è visibile per intero sul sito del Fai. Nel fumetto Paperino Paperotto con i suoi amici e amiche, proprio come la classe 2C si avventura alla scoperta del bosco e trova persino “Sibilla” anche se non è la fata che si aspettavano, ma qualcosa di magico ce l’ha anche lei. E il finale è a sorpresa.
Tra i protagonisti c’è Sibilla
Il lavoro fatto dai ragazzi del “Curzi”