Una caccia al tesoro di Halloween per un pomeriggio spensierato e in sicurezza. Questa l’iniziativa dell’associazione Genitori&figli per mano onlus che, con l’ok del Comune di Macerata, ha dato vita all’iniziativa nel parco di Villa Lauri.
Iniziata alle 17, bambine e bambini hanno partecipato travestiti, muniti di scarpe comode e torce. La caccia al tesoro si è composta di quattro momenti: la formazione delle squadre, la ricerca delle istruzioni, le prove da affrontare e la ricerca del tesoro. Cinque le postazioni: Storytelling del Mago dell’albero, Halloween Quiz dal Custode delle zucche, La Strega del Bosco e “La danza delle streghe”, Aiutare e rassicurare il Piccolo Fantasma Triste e Indovinelli del Ragno sulla scalinata del Castello Invisibile. Il tesoro è stato nascosto vicino alla “Torre abbandonata di Rapunzel”.
«Le peculiarità di ogni attività dell’associazione sono l’approccio ludodidattico che sfrutta le ultime scoperte neuro scientifiche sul campo psico-pedago-linguistico attraverso, tra le altre cose, anche l’uso delle feste come mediatori che colleghino lo stimolo al soggetto per interpretarlo, renderlo comprensibile, suscitare un’emozione, collocarlo in un luogo ben preciso del mondo», spiegano gli organizzatori.
Il prossimo appuntamento è con la Lanternata di San Martino l’11 novembre alle 18 all’Abbadia di Fiastra.
Altri appuntamenti in calendario: dal 7 al 10 novembre Laboratorio online su come fare una Lanterna di San Martino a casa. Il 30 novembre alle 16,30 laboratorio online con Le idee per fare il calendario d’Avvento.
Dall’1 al 5 dicembre mercatino natalizio di raccolta fondi via Telegram. Il 4 dicembre laboratorio online sulla Lettera natalizia per Babbo Natale. Il 7 dicembre alle 16,30 a San Nicola breve passeggiata per il centro storico di Macerata per spedire la lettera a Babbo Natale dall’ufficio postale del centro (la partenza è dalla casetta dello gnomo natalizio svedese Nisse). Il 28 dicembre alle 16,30 passeggiata urbana Alla scoperta dei presepi di Macerata.
Per maggiori info e per tutti gli aggiornamenti bisogna seguire i social dell’Associazione o contattare il numero 3703139727 su Whatsapp.