di Elisabetta Pugliese
“My Covid Day – La partita contro il Covid che di certo vinceremo”. Così si intitola il fumetto di Diletta Torresi, della classe 1A della scuola media del plesso “Padre Matteo Ricci” di Montecosaro, attraverso il quale racconta la sua giornata tipo in questo periodo di Coronavirus. Diletta ha partecipato al contest “Il manifesto della mia giornata”, solo che non ha creato proprio un manifesto, ma una vera e propria storia fatta di personaggi che interagiscono tra loro e di fumetti che esprimono le loro parole e i loro pensieri. Protagonisti sono lei e suo fratello Tommaso, e tutto inizia con la ricezione di una notizia: è arrivato il Coronavirus, e Diletta ha la sensazione di trovarsi in una vita che non è la sua. Inizialmente pensava fosse una notizia falsa, ma purtroppo non era così, quindi d’accordo con suo fratello decide che è arrivato il momento di riempire al meglio il suo tempo, perché «per crescere bisogna reagire». E così inizia a raccontare la sua routine quotidiana.
La giornata inizia con le videolezioni, attraverso cui i due protagonisti riescono ad apprendere sempre qualcosa di nuovo, e dopo aver pranzato decidono di fare un po’ di sport, a patto certo che l’indomani avrebbero giocato a Cluedo con mamma e papà. Diletta fa riscaldamento e stretching per prepararsi alla danza, mentre Tommaso è pronto per il Karate, così «nemmeno il Covid-19 potrà resistere». Per diverso tempo i due, come tutti, restano a casa, finché arriva la “Fase 2”, in cui si può uscire stando sempre molto attenti a rispettare le regole. Diletta è felice di questa notizia, anche se trova strano vedere tutte quelle mascherine, suo fratello, invece, ricorda a se stesso le principali regole: «Tira su la mascherina, metti i guanti, non avvicinarti agli altri». Poi arriva l’ora di cena, e i due fratelli decidono di guardare la quarta stagione de “La casa di carta” davanti ad un’ottima pizza preparata da Diletta. Appena finito, videochiama le sue amiche su Meet, per continuare a mantenere un pizzico di normalità. La giornata è giunta al termine, e fratello e sorella vanno a dormire e mandano un bel messaggio al Coronavirus: «Covid, non ci metterai a terra, la noia non prenderà mai il sopravvento. Good night!».
Anche Filippo Bufarini, classe 1A della stessa scuola di Diletta, ha voluto raccontare la sua giornata in un manifesto. Dopo essersi svegliato ed aver fatto colazione, Filippo si dedica ai compiti e alle videolezioni. Fa pranzo, e decide di riposarsi un po’ sfidandosi con sua sorella a qualche gioco. Nel pomeriggio, invece, si reca in campagna per i lavori di fresatura e il taglio dell’erba, continua un altro po’ con le videolezioni, fa merenda e torna di nuovo nei campi, per godersi un po’ di libertà con il papà. Arriva l’ora della cena, e Filippo cucina una bella pizza, poi si mette a guardare “Mission Impossible” e va a dormire. E tu? Come trascorri le tue giornate? Realizza anche il tuo manifesto e inviacelo, indicando il tuo nome e dove vivi. Sarà pubblicato su Cm Junior. Questi i canali in cui mandare il tuo:
Facebook: https://www.facebook.com/cronachemaceratesijunior/
Instagram: https://www.instagram.com/cronachejunior/?hl=it
E-mail: junior@cronachemaceratesi.it
Whatsapp: 3313307773