Una grande scacchiera in cui i bambini e le bambine delle classi prime e seconde si trasformano in pedoni, re, regina, torri, cavalli e alfieri per dare vita ad una vera e propria partita con regole precise e ordinate. Ad ospitarla ogni venerdì pomeriggio i locali della scuola “M.L.King” di Tolentino.
La “Lucatelli” propone un corso di scacchi per i ragazzi e le ragazze della scuola primaria. Hanno aderito 130 ragazzi e ragazze, coordinati dall’istruttrice nazionale Alice Dorici, dagli istruttori di base Andrea Pe e Francesco Rugiano e dal collaboratore Giulio Borioni, capitanati dal coordinatore Marco Pelagalli.
Gli esperti dell’associazione di scacchi “La torre Smeducci” di San Severino svolgono l’attività di gioco anche con i bambini e le bambine più grandi che, invece, sulle scacchiere e sotto la guida dei loro insegnanti, si cimentano in partite avvincenti e allo stesso tempo divertenti.
Grande la soddisfazione della preside Mara Amico che ha messo a disposizione i locali per dar modo di svolgere tale esperienza, certa che in una società sempre più frammentata e complessa gli scacchi sono una palestra che allena la mente ad affrontare in modo più consapevole e sicuro la complessità della vita.