sabato, Giugno 15, 2024

Lola la visciola
e Bobbo il gobbo
nel calendario della scuola

LORO PICENO - Le eccellenze del territorio vengono valorizzate con ricette e racconti. La pubblicazione serve a raccogliere fondi per le iniziative delle classi

calendario_loro_piceno-1-1024x741

“L’oro di Loro Piceno” diventa protagonista del calendario della scuola primaria che, nonostante il terremoto, continua a portare avanti i suoi progetti. Tra le eccellenze del territorio spiccano Lola la visciola e Bobbo il gobbo. Il calendario punta a far conoscere gli aspetti qualitativi e nutrizionali dei prodotti tipici di Loro Piceno e del territorio, scoprendone anche antiche ricette ricavate dai racconti dei nonni. Una ricerca avvincente che ha portato gli alunni a conoscere i prodotti, ma anche a capirne le radici storiche con il territorio.

Anche questo anno prende il via il progetto dei Calendari scolastici che le insegnanti della Primaria di Loro Piceno hanno voluto realizzare insieme agli alunni a prescindere dai disagi del terremoto. Dopo la scossa del 24 agosto l’edificio che ospita la scuola primaria con i suoi 90 bambini è stato dichiarato inagibile e trasferito nell’edificio della scuola media dove però gli spazi sono molto limitati.

calendario_loro_piceno-2-1024x753
Le insegnanti Monica Conti (fiduciaria), Paola Diamanti, Carla Angelozzi, Bettina Ramadori Milozzi, Luisa Morganti, Graziana Prencipe, Anna Crispini, Anna Cerqua, Sabina Mancini, Gesuela Ferretti, Luana Paoletti tuttavia, terremoto o no, stanno comunque cercando di realizzare tutti quei progetti che da qualche anno vengono promossi dalla scuola, oltre alle numerose iniziative finanziate dall’Istituto comprensivo e dal Comune di Loro Piceno, vi sono attività che ormai sono diventate una tradizione per le famiglie.
Tra questa il Calendario 2017 che è anche un ottimo mezzo per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di materiali o ad altre iniziative, ma soprattutto uno strumento didattico che entra nei dodici mesi delle famiglie, degli uffici comunali, delle case di tutti quelli che vogliono avere un calendario davvero speciale.
A rendere possibile la stampa dell’investimento la magia dell’Azienda Grafiche Fioroni di Casette D’Ete che generosamente stampa in modo gratuito tutti i calendari. L’Azienda Fioroni contribuisce per il secondo anno consecutivo a questa iniziativa, caratterizzandosi per solidarietà e generosità.

calendario_loro_piceno-3-1024x743

 

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie