Cronache Maceratesi Junior sboccia con la primavera. L’equinozio, cioè il momento in cui in base all’astronomia inizia la primavera è stato questa notte alle 5,30. Oggi il giorno e la notte avranno la stessa durata. Abbiamo scelto questo particolare momento per dare il via a un nuovo progetto che si rivolge a te se hai da 0 a 14 anni.
Cm Junior dove l’informazione è a misura di bambini e ragazzi nasce dall’esperienza di Cronache Maceratesi, il primo quotidiano online della provincia di Macerata.
Ogni giorno su Cm Junior tanti articoli dedicati a te per essere aggiornato su tutto quello che accade nella tua città. Animali, giochi, sport, luoghi da esplorare e tante attività da fare con i tuoi amici e la tua famiglia.
Seguici e entra nella community di Cronache Maceratesi Junior. Facci sapere cosa pensi dei nostri articoli, cosa vorresti sapere, cosa ti incuriosisce e aiutaci ad informarti come vorresti.
Puoi trovarci in Galleria del commercio, 6 a Macerata
Puoi chiamarci allo 0733 291507 o al 331 3307773
Puoi scriverci e inviarci mail, foto, video a junior@cronachemaceratesi.it
Chi siamo
Direttore responsabile:
Matteo Zallocco: il grande direttore del team. Non si perde mai una notizia. Sempre informato e aggiornato fa filare dritti tutti i membri della redazione. Lavoratore instancabile cerca sempre il meglio da offrire ai suoi giovani lettori. Lo chiamano “Boss”.
La “base” ovvero la redazione
Alessandra Pierini: mamma di Riccardo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.
Marco Ribechi: è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.
Claudio Ricci: vive sempre sul pezzo. Armato di microfono corre da tutte le parti per raccogliere interviste. Parla con tutti i politici per scoprire cosa c’è che non va. E’ l’uomo tra la gente e carpisce ogni segreto, lo chiamano “Fox” perché è astuto come una volpe. La sua filosofia è che ascoltando le persone si imparano molte cose.
Marco Cencioni: è il nostro eroe dello sport. Appassionato di calcio, tocco sopraffino, difensore roccioso fuori e dentro il campo. Sulle sue spalle, sopra il numero 4 campeggia il nick name “Ceng”. Ha lo spirito dell’allenatore. Per lui ogni partita si gioca fino al fischio finale, non si arrende mai. Gira il mondo e la provincia per scovare i giovani campioni che diventeranno gli atleti del futuro.
Leonardo Giorgi: Affacciato dal Balcone delle Marche, Leo osserva il territorio maceratese per raccontare tutte le curiosità più interessanti e dare una mano a chiunque sia in difficoltà. Non dorme mai, ed è disponibile notte e giorno per la squadra e per le persone che chiedono il suo aiuto. É chiamato il “Marziano” perchè si rifugia spesso sullo spazio, per non farsi trovare dai potenti che prende in giro. Instancabile scrittore, i suoi unici punti deboli sono i videogiochi Nintendo e la musica rock. Prima di fare il giornalista era un famoso allenatore di Pokémon.
Multimedia:
Lucrezia Benfatto: è la fotografa e grafica. Controlla che il sito e gli articoli siano colorati, divertenti e belli da guardare. Scatta un sacco di fotografie con cui abbellire e completare gli articoli e le rubriche del giornale. Da questo il nome di battaglia “Scatto”. Disegna e colora gli sfondi e segue la pagina facebook.
Gabriele Censi: Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.
Webmaster: Paolo Burzacca: vive tra fusibili, cavi ed elettricità. E’ il genio del web e manda avanti la Base. A colazione mangia pane ed informatica ed è aggiornato su ogni novità tecnologica. Non sopporta i black out e le connessioni lente. Il suo soprannome è “Giga”.
Alessandro Andreani: detto “Byte” è il braccio destro di Giga. Entra in gioco quando Giga è fuso e risolve ogni tipo di impiccio. Armato di cacciavite è in grado di smontare e rimontare un computer in 5 minuti. Odia quando Giga perde il controllo a causa della connessione lenta. Si dice abbia dei superpoteri elettrici.